Calciomercato.com

  • CM STADIO: Empoli-Verona 1-1

    CM STADIO: Empoli-Verona 1-1

    • Nico Raffi

    La doccia fredda per l'Empoli arriva al 95', quando il veronese Rivas effettua dalla fascia sinistra l'ultimo disperato cross in mezzo a cercare un compagno. Siamo due secondi oltre i cinque minuti di recupero decretati dall'arbitro Nasca di Bari quando Cacia, approfittando della fatale disattenzione della retroguardia toscana, addomestica il traversone del compagno e deposita l'assist sui piedi di Ceccarelli, giunto dalle retrovie per dare man forte all'ultimo assalto scaligero. Piatto destro del difensore gialloblù che insacca alle spalle del portiere empolese Bassi e agguanta all'ultimo tuffo un pareggio d'oro per i veneti, e terribilmente penalizzante per i ragazzi di Sarri, fin lì padroni assoluti del match. I toscani, trascinati da un superlativo Saponara e decimati dalle numerose assenze, avevano dominato la gara con grinta e determinazione al cospetto di un avversario blasonato ma ancora alla ricerca di una precisa identità. Dopo le occasioni clamorose fallite da Tavano al 3' e da Signorelli al 15', l'Empoli era passato grazie a un capolavoro di Saponara, l'uomo più ispirato. Il fantasista azzurro al 61' gestisce un pallone sul fronte sinistro vicino alla bandierina del corner, penetra in area saltando un avversario con un tunnel ed esplode un destro al giro che s'insacca all'altezza del palo più lontano. Il portiere veronese Rafael nulla può sul lampo di classe del talento empolese. La squadra del tecnico Bordin, che oggi sostituiva lo squalificato Mandorlini, aveva poi stentato a reagire non riuscendo mai ad impensierire la formazione locale, che sprecava importanti occasioni per raddoppiare, fino alla beffa finale, quando la zampata di Ceccarelli ha regalato al Verona un pareggio tanto prezioso quanto immeritato.

    EMPOLI

    Il fantasista dell'Empoli, Riccardo Saponara, migliore in campo e autore di un gol straordinario: 'Dispiace perdere i tre punti all'ultimo secondo, ma noi oggi abbiamo disputato una prestazione straordinaria. Avremmo strameritato la vittoria, ma resta la soddisfazione di aver messo alle corde una squadra importante come il Verona e di aver aumentato la nostra consapevolezza di potercela giocare con chiunque. Il merito della nostra crescita è della società che ha confermato l'allenatore nel momento più difficile. Il mio gol? Davvero bello, non ho visto compagni smarcati in mezzo e ho pensato alla soluzione personale. Sono stato bravo e fortunato. Non penso adesso al mio futuro, voglio prima togliermi grandi soddisfazioni con questa maglia e in questa piazza, poi a giugno vedremo'.

    VERONA

    Il difensore del Verona, Luca Ceccarelli: 'Siamo stati fortunati a trovare il pareggio nel finale e ad agguantare un risultato importante che fa classifica. Abbiamo sofferto tantissimo l'organizzazione dell'Empoli che avrebbe meritato la vittoria e ci ha messo in grossa difficoltà per tutta la gara. Abbiamo comunque avuto il merito di crederci fino in fondo con voglia e determinazione. Tra qualche giorno avremo la possibilità di lavorare un mese intero senza l'assillo del risultato per prepararci al meglio e ritrovare una condizione migliore di quella attuale'.

    Altre Notizie