Calciomercato.com

  • CM STADIO: Fiorentina-Atalanta 2-0

    CM STADIO: Fiorentina-Atalanta 2-0

    Aveva chiesto di tirare fuori gli artigli alla sua squadra in un momento di difficoltà in termini di risultati e gioco, e il tecnico viola Vincenzo Montella è stato accontentato. Al termine di una gara non bella ma redditizia Pizarro e compagni portano a casa i tre punti che le permettono di consolidare il quarto posto e sperare in un risultato favorevole, in chiave rossonera, per continuare a cullare sogni di terzo posto. Fin dal fischio di inizio è la Fiorentina, che deve rinunciare anche a Gonzalo Rodriguez (out per infortunio nella rifinitura mattutina) a fare la partita. Dopo un paio di occasioni con Borja Valero ed Ilicic, con palla di poco fuori, e Vargas, che a due passi dalla linea di porta è anticipato in maniera perfetta da Raimondi su cross da destra di Cuadrado, è Ilicic a realizzare con un sinistro su punizione che un po' sorprende Consigli. Un destro di Cigarini da fuori area è la risposta dell'Atalanta, ma poi serve l'estremo difensore nerazzurro per dire no, con due autentici miracoli, prima su Borja Valero e poi su Anderson. La squadra di Colantuono ha il merito però di non demoralizzarsi e così anche Neto deve metterci a sua volta due pezze, distendendosi prima al 32' su un destro da dentro l'area assai pericoloso di Bonaventura, e poi ancora sul numero 10 dell'Atalanta che conclude all'altezza dischetto al 41'. Meno spettacolare la ripresa, con i padroni di casa che continuano a tenere bene il campo ma non chiudono la partita. Da segnalare nel primo quarto d'ora un destro a lato di Cuadrado e un'altra punizione pericolosa di Ilicic oltre ad un'ammonizione ingenua rimediata da Borja Valero, che sotto diffida salterà sabato prossimo la sfida all'Inter. Colantuono inserisce anche Estigarribia prima e Carmona poi, ma l'attacco orobico non punge. Le speranze dell'Atalanta si arenano all'81' quando Cigarini, già ammonito, si fa espellere, fra l'altro per la seconda volta consecutiva a Firenze. A 4' dalla fine contropiede micidiale viola che viene chiuso da Wolski dopo una sua azione davvero sublime.

    FIORENTINA

    Il centrocampista della Fiorentina, Rafael Wolski: 'Sono molto contento per il primo gol in serie A ma soprattutto per la vittoria della squadra, dobbiamo continuare così. Io come Roberto Baggio? Mi sembra eccessivo, ho solo fatto il primo gol oggi: sono felice, lo cercavo, speriamo ne vengano presto altri. Volevamo tornare a vincere, vogliamo provare a fare più strada possibile e arrivare in alto in classifica. A gennaio volevo andare via ma sono contento di essere rimasto e adesso cercherò di giocare il più possibile e dare una grande mano alla squadra'. 

    ATALANTA

    Il centrocampista dell'Atalanta, Giulio Migliaccio: 'Usciamo a testa alta dopo questa partita ma purtroppo non possiamo ritenerci soddisfatti perchè il nostro obiettivo era portare punti a casa. Penso che nonostante dovessimo ovviamente concedere l'iniziativa alla Fiorentina, abbiamo avuto le nostre iniziative ma non siamo stati capaci di concretizzarle. Conoscevamo le qualità dei giocatori viola e nonostante questo li abbiamo ben contenuti Peccato, perchè se avessimo segnato prima della fine del primo tempo non so come sarebbe finita la partita. Sono molto contento di essere uscito dal campo fra gli applausi, dimostrazione che la gente non mi ha dimenticato, ha capito la voglia di sacrificarmi per la causa viola, e io non ho dimenticato l'affetto di una tifoseria che sa darti sempre tanto. La corsa Champions tra Fiorentina e Napoli? Sono due grandi squadre, che hanno avuto e stanno avendo problemi per qualche infortunio di troppo, ma che si giocheranno fino in fondo un posto per il terzo posto che vale tanto'. 

    Altre Notizie