Calciomercato.com

  • CM STADIO: Fiorentina-Bologna 1-0

    CM STADIO: Fiorentina-Bologna 1-0

    • Luca Cellini

    E' un successo, quello della Fiorentina in casa contro il Bologna, che non rende giustizia agli uomini di Vincenzo Montella, capaci di dominare per larga parte dei 90 minuti di gioco, ma allo stesso tempo poco bravi a chiudere la gara, pur essendo andati subito in vantaggio. Pasqual e compagni devono così sudare fino alla fine, pur davanti ad un Bologna sterile come non mai in tutta la sua linea offensiva. Il primo tempo è di quasi assoluto dominio viola, ma la squadra di Montella, schierata con il duo Toni-Jovetic (e con l'assenza di Pizarro in regia), come detto ha il grave difetto di non chiudere la gara, nonostante il gran possesso palla, e almeno quattro nitide palle gol costruite, oltre all'1-0. Il vantaggio gigliato arriva già al 7' quando su calcio d'angolo di Mati Fernandez, Tomovic di testa spizza per Jovetic, che a pochi passi da Agliardi lo trafigge. La più clamorosa chance per il 2-0 la fallisce proprio il montenegrino, servito da Toni, a tu per tu con Agliardi. Solo Diamanti prova a impensierire Viviano, al 42': il portiere viola si deve salvare dalla conclusione del fantasista pratese con i pugni. Fra il 49' e 51' ancora super-chance viola: prima viene annullato un gol a Toni per fuorigioco, poi Borja Valero si fa ipnotizzare dal numero uno del Bologna. Pioli butta dentro dopo un'ora di gioco Acquafresca, risponde Montella poco dopo con la staffetta El Hamdaoui per Toni. L'ultima chance è del subentrato Cuadrado, a due giri d'orologio dalla fine, ma Agliardi dice ancora no: per la Fiorentina comunque tre punti pesanti, per il Bologna domenica nera, che segna un ridimensionamento

    FIORENTINA
     
    L'attaccante della Fiorentina, Stevan Jovetic: 'Dispiace non aver chiuso prima la partita, ma prendo il buono da questa giornata e dunque i tre punti. Sono felice per il gol, ci tenevo a dedicarlo a mia sorella, e ad aiutare la squadra a raccogliere quanto forse perso nelle ultime partite. I tifosi è giusto che sognino, noi siamo una buona squadra ma dobbiamo pensare ad una gara per volta, cercando di migliorare il nostro rendimento soprattutto in trasferta. Sono felice degli applausi della gente, credo che dimostriamo loro che ci divertiamo noi per primi in campo. Non penso al mio rendimento, ma al bene della squadra. Oggi l'intesa con Toni è cresciuta gara dopo gara, sono felice anche per l'esordio del mio connazionale Savic, che ha subito dimostrato personalità ed ottimo senso della posizione'.
     
    Il portiere della Fiorentina, Emiliano Viviano: 'C'ho tenuto a salutare a fine partita i miei ex compagni del Bologna perché sono rimasto legato a loro come alla città. Mando un saluto affettuoso ai tifosi rossoblù: oggi è andata bene, anche se Diamanti ha cercato di mettermi in difficoltà. Sono felice per la Fiorentina ma auguro un ottimo futuro al Bologna'.
     
    BOLOGNA
     
    Il difensore del Bologna, Gyorgy Garics: 'E' stata una domenica no. Avevamo sulla carta preparato bene la partita ma subendo il gol evidentemente ci siamo subito intimoriti. Dispiace perché venivamo da un buon momento, ma sapevamo che per fare punti su questo campo dovevamo fare un'eccellente gara, sbagliando il meno possibile. Credo che dobbiamo adesso prendere spunto da questa sosta, capire gli errori fatti in questa gara e riproporci mentalmente al meglio alla ripresa contro un'avversario importante come il Cagliari. Jovetic? Impossibile controllarlo sempre. E' un fuoriclasse di livello internazionale, ed anche un professionista esemplare'. 

    Altre Notizie