Calciomercato.com

  • CM STADIO: Fiorentina-Empoli 1-1

    CM STADIO: Fiorentina-Empoli 1-1

    • Luca Cellini
    Due delle squadre più in forma della serie A danno vita ad un derby divertente e tatticamente molto interessante. Al 3-5-2 viola di Montella con la sorpresa Vargas esterno sinistro, Sarri risponde con il consueto 4-3-1-2 che vede Signorelli rilevare lo squalificato Vecino. La partita la fa la Fiorentina ma paradossalmente è l'Empoli, seguito da oltre 1.500 tifosi a Firenze, a rendersi più pericoloso nella prima mezz'ora. Due volte Tavano in 2' si vede strozzare l'urlo della gioia per il gol, prima non sfruttando un errore di Basanta in appoggio al compagno Gonzalo Rodriguez, con il sinistro del numero 10 dell'Empoli che davanti a Neto si spenge sul fondo (25'), poi con Savic che salva sulla conclusione del partner offensivo di Maccarone da dentro l'area (27'). Dall'altra parte Sepe deve fare gli straordinari su un colpo di testa di Mario Gomez su cross di Joaquin, ma era stato Borja Valero ad un metro dalla porta al 13' a fallire l'1-0 viola su ponte aereo di Savic. La svolta del match nell'ultimo giro d'orologio del primo tempo: prima l'arbitro di porta Gavillucci non ravvisa un netto fallo di mano di Rugani su cross di Joaqui penetrato in area, poi sulle conseguenze del calcio d'angolo successivo Vargas di sinistro dai 25 metri fredda Sepe. L'Empoli subisce il contraccolpo e ad inizio ripresa per due volte non affonda nuovamente, con Mario Gomez che centra il palo su cross di Vargas e con Sepe che compie un autentico miracolo su conclusione dentro l'area di Cuadrado. Sarri inserisce Zielinski ed i suoi pareggiano: Tonelli al 57' anticipa Savic su angolo di Valdifiori. Più Empoli che Fiorentina nella ripresa con interventi prodigiosi di Savic e Neto su Maccarone e Croce intorno all'ora di gioco. Nell'ultima mezz'ora la formazione di casa smette di giocare e la partita diventa anche brutta e nervosa, con ben quattro ammonizioni (due per parte) negli ultimi 5'. Il pareggio alla fine accontenta più gli ospiti che i gigliati, che si allontano dal terzo posto

    FIORENTINA

    Il difensore della Fiorentina, Stefan Savic: "Contro l'Empoli abbiamo perso due punti ma il campionato è lungo. Stiamo giocando bene, abbiamo preso il palo e potevamo segnare il secondo gol per chiudere la gara. Peccato che Mario Gomez non abbia segnato ma l'importante è che entri nelle occasioni da rete, poi il gol arriverà, e sono sicuro che risaliremo la classifica. Per adesso non la guardiamo ma pensiamo solo alla prossima partita. Ricordiamoci che siamo solo a metà campionato. Il mio rinnovo? C'è la mia massima disponibilità, ho un ottimo rapporto con la società e ne riparleremo al momento giusto".

    EMPOLI

    Il difensore dell'Empoli, Daniele Rugani: "Siamo molto contenti di questo pareggio perché rafforza le nostre convinzione e poi perché è il frutto di una grande prestazione, visto che non solo abbiamo tenuto bene il campo ma abbiamo risposto colpo su colpo, non smarrendoci neanche dopo lo svantaggio. Penso che chiudiamo l'anno in maniera positiva, dando una soddisfazione ai nostri tifosi che ci hanno seguito in massa e sostenuto fin dal riscaldamento. Dobbiamo continuare a rimanere umili e concentrati non smarrendo mai la nostra identità. Penso che aver fermato la Fiorentina sia stato un bell'esame di maturità superato, ora ci riposiamo un po' ma sappiamo che ancora non abbiamo fatto niente, quindi alla ripresa dovremmo ricalarci con la giusta mentalità e concentrazione sul nostro obiettivo, la salvezza, che è ancora tutto da raggiungere".
     

    Altre Notizie