Calciomercato.com

  • CM STADIO: Fiorentina-Sampdoria 2-0

    CM STADIO: Fiorentina-Sampdoria 2-0

    • Luca Cellini
    Doppio salto in avanti pasquale quello che compie la Fiorentina in classifica ai danni di Sampdoria e Napoli. Con il successo proprio sui doriani la formazione guidata da Vincenzo Montella si issa al quarto posto, ancora a meno sei dalla Lazio, e presentandosi al meglio alla gara di ritorno di semifinale di coppa Italia di martedì prossimo contro la Juve. Il primo tempo di fatto vede un unico grande protagonista: Gonzalo Rodriguez. Il numero due gigliato prima è straordinario in difesa, salvando la porta viola al 2' quando su un cross da destra di Muriel per Obiang che cicca la conclusione, salva a cinque metri dalla porta su Eto'o che aveva provato la conclusione dal limite dell'area, e poi si trova costretto ad essere ammonito con ancora Obiang lanciato a rete. Dopo una conclusione di Diamanti, bravo ad anticipare Regini e Viviano non trovando la porta, ancora Gonzalo Rodriguez sugli scudi prima con un palo clamoroso su assist di Salah al 22', poi come autore dell'assist a Mario Gomez al 36', con Silvestre bravissimo a salvare sul possibile tap-in vincente del bomber tedesco (oggi per l'occasione capitano). Ad onor di cronaca l'ex Villarreal andrebbe anche espulso per fallo su Eto'o al 42' che solo Banti non ravvisa. Il campo, duramente colpito dalle abbondanti piogge nel pre-gara, rende la manovra delle due squadre poco fluida anche se è il centrocampo gigliato spesso ad avere la meglio. Nonostante però il dominio territoriale viola serve un'invenzione dal cilindro di Diamanti, col suo piede non preferito, per beffare Viviano grazie ad una conclusione a giro al 63'. Due minuti e la Fiorentina chiude il match: assist di Mario Gomez per Salah lanciato a rete che scarta due giocatori doriani e batte Viviano in uscita. Aquilani prima e il subentrato Mati Fernandez nell'ultimo quarto d'ora falliscono il tris ma il match finisce 2-0 per i viola.

    FIORENTINA

    Il fantasista della Fiorentina, Alessandro Diamanti: "Sono felice per il gol ma soprattutto perché sto molto meglio fisicamente, perché la squadra ha vinto e perché ci presentiamo al meglio a livello di morale per la sfida importantissima di martedì contro la Juventus. Vogliamo la finale di Coppa Italia, ci proveremo: so quanto ci tengano i tifosi ma ci teniamo molto anche noi. Siamo stati bravi, abbiamo avuto pazienza e poi abbiamo sbloccato il risultato e subito dopo chiuso la gara. Siamo in ballo per tre obiettivi, vogliamo fare un bel finale di stagione e io ovviamente cercherò di convincere i dirigenti a riscattarmi a fine stagione. Ho trovato un bell'ambiente, che mi ha accolto benissimo, e uno spogliatoio ottimo. Credo che possiamo toglierci belle soddisfazioni ed essere protagonisti fino alla fine".

    SAMPDORIA

    Il centrocampista della Sampdoria, Pedro Obiang: "Sapevamo di trovare di fronte una squadra molto forte, con tanta qualità, ma abbiamo avuto un buon inizio e delle occasioni per indirizzare la gara a nostra favore. Poi purtroppo hanno fatto la differenza i giocatori di qualità della Fiorentina, il campo ha penalizzato il gioco dei nostri elementi più tecnici. Salah è un campione: ha un'intelligenza nella visione di gioco e una velocità impressionanti. Peccato per questa sconfitta, ma rimaniamo concentrati perché la nostra classifica è ancora buona e vogliamo fare un grande finale di stagione".
     

    Altre Notizie