Calciomercato.com

  • CM STADIO: Fiorentina-Sampdoria 2-1

    CM STADIO: Fiorentina-Sampdoria 2-1

    • Luca Cellini

    La Fiorentina chiude il tour de force che l'ha vista impegnata fra campionato ed Europa League ben dieci volte, con la settimana perfetta: due vittorie in campionato, contro Milan e Sampdoria, e successo che vale la qualificazione ai sedicesimi di finale in Europa League. A decidere la sfida, con qualche brivido di troppo nel finale per i gigliati, una doppietta di Pepito Rossi, con Delio Rossi che ora sente la sua panchina sempre più bollente. Dopo un paio di chance nei primi dieci minuti, fra cui una ghiottissima per Borja Valero, con il todocampista viola che tira malissimo da ottima posizione in area, la Fiorentina passa in vantaggio già all'11' con Giuseppe Rossi, che su calcio di rigore, decretato da Damato per trattenuta in area su Aquilani di Mustafi, spiazza Da Costa. Passano sei minuti e col mancino il nuovo fenomeno di Firenze, Pepito, cui i tifosi dedicano lo stesso coro che riservavano ad Adrian Mutu, da fuori area batte ancora l'estremo difensore della Sampdoria, mandando in estasi il 'Franchi'. L'unica vera chance per riaprire la partita per la Samp, oltre ad una conclusione da fuori di Obiang al 42', si registra 20' prima quando Eder in diagonale di destro costringe Neto alla parata a terra. Solo una deviazione decisiva in angolo di Mustafi, su conclusione di Giuseppe Rossi al 33', nega il tris al numero 49 gigliato. Nella ripresa la scena se la prende Juan Gulliermo Cuadrado, seminando più volte il panico nella difesa della Samp e servendo assist come quello per la conclusione pericolosa di Mati Fernandez al 59', che Da Costa respinge con difficoltà. La Sampdoria riapre la gara al 75' quando un mancato fallo fischiato a centrocampo su Cuadrado lancia il contropiede degli ospiti con Eder che serve Gabbiadini che incrociando di destro batte Neto. Wszolek al 90' ha sul destro la palla del pareggio ma la sua conclusione a giro esce di non molto alla sinistra di Neto e Mustafi di testa ha un'occasione ancora migliore, ma anche lui non trova la porta.

    FIORENTINA

    Il centrocampista della Fiorentina. Joaquin: 'Sono molto contento per la vittoria e la bella prestazione. Credo che abbiamo finito bene questo periodo fatto di tanti impegni, con tante gare ravvicinate, e adesso ci riposiamo un po'. Considero una mia vittoria personale essere uscito dal campo fra gli applausi, è una mia scommessa vinta aver convinto il mister e la gente, era il mio primo anno questo lontano dalla Spagna e sto facendo il massimo per impegnarmi. Sarà una stagione lunga, non poniamoci limiti: un passo per volta, gara dopo gara, cercando sempre di migliorarsi e divertire la gente'. 

    SAMPDORIA:

    Il difensore della Sampdoria, Angelo Palombo: 'Peccato aver concesso il primo tempo ad una grande squadra come la Fiorentina che ne ha subito approfittato con due grandi gol, soprattutto il secondo, di Giuseppe Rossi. A quest'ultimo ho detto che sono molto contento per il suo ritorno in queste condizioni, anche se mi dispiace per la mia squadra. Alla Sampdoria mancano i risultati, anche se gli ultimi venti minuti di stasera sono una buona risposta. Per fortuna la situazione è difficile ma non del tutto compromessa. Vogliamo uscirne tutti insieme, compatti, ringraziando la gente che ha la Doria nel cuore che ci è sempre vicina e so che non ci abbandonerà'.

    Altre Notizie