Calciomercato.com

CM STADIO: Fiorentina-Sassuolo 3-4

CM STADIO: Fiorentina-Sassuolo 3-4

  • Luca Cellini
Sono tre punti di platino quelli che il Sassuolo raccoglie, al termine di un match rocambolesco al 'Franchi' di Firenze, nel primo posticipo di questa giornata. Fiorentina e Sassuolo, dopo una prima fase di studio, iniziano a regalare spettacolo dal 10' in poi. Cuadrado prova a seminare il panico in area emiliana, il suo tiro però è debole. Dall'altra parte serve un super Rosati per dire 'no' prima a Zaza e poi soprattutto a Gazzola fra il 18' ed il 21'. Un minuto più tardi Tagliavento fischia un dubbio rigore per tocco di braccio di Borja Valero su conclusione di Biondini. Per il fischietto di Terni è penalty: Berardi non sbaglia. La Fiorentina ha subito un'occasionissima con Cuadrado per pareggiare, ma il diagonale del colombiano, solo davanti a Rosati, finisce a lato. Come nei più classici casi di calcio, gol sbagliato gol subito: Diakitè perde palla nella trequarti del Sassuolo innescando il contropiede; Longhi lancia Berardi che con il destro batte nuovamente il portiere viola. Il Sassuolo potrebbe anche triplicare al 39' quando solo il palo dice di no a una conclusione da fuori area di Zaza. Il 3-0 è solo rimandato: su un errore di Gonzalo Rodriguez ancora Berardi ruba palla e sigla la sua tripletta personale. La Fiorentina accorcia le distanze al 56' quando Tagliavento assegna rigore per atterramento di Joaquin, appena entrato, ad opera di Longhi. Realizza Gonzalo Rodriguez. Zaza, al termine di un contropiede tre contro uno fallisce a tu per tu con Rosati ma Sansone subito dopo fa poker. Finita? Macché... Prima Giuseppe Rossi torna al gol (l'ultimo l'aveva segnato proprio al Sassuolo all'andata) dopo oltre quattro mesi dal suo infortunio, e 120'' dopo Cuadrado, con un pallonetto, sigla il 3-4. Sempre Pepito avrebbe la palla giusta al 91' da dentro l'area piccola per fare un clamoroso 4-4, ma Pegolo compie un miracolo e regala i tre punti al Sassuolo che hanno il sapore della salvezza.

FIORENTINA

Il laterale sinistro della Fiorentina, Manuel Pasqual: 'Abbiamo lasciato il fianco scoperto alle migliore azioni del Sassuolo. Sapevamo che avrebbero agito in contropiede, eravamo un po' troppo larghi in certe situazioni e ci hanno infilato tre volte nel primo tempo. Dispiace perchè non eravamo partiti malissimo, la squadra non stava facendo male, ma dopo essere stati sotto di tre gol non era facile poi recuperare. Avremmo voluto chiudere stasera il discorso per il quarto posto, ci dispiace non averlo fatto davanti ai nostri tifosi, però ce la metteremo tutta per farlo contro il Livorno perchè vogliamo mettere la parola fine a questo campionato e assicurarci i preliminari di Europa League. Il gol di Giuseppe Rossi? Siamo contenti tutti che è riuscito a tornare a fare gol. Avevamo già visto in allenamento che poteva rientrare in gruppo: probabilmente non ha i 90' da garantire alla squadra, però è un grande giocatore che sa sempre farsi trovare pronto al posto giusto e al momento giusto'. 

SASSUOLO

Il centrocampista del Sassuolo, Simone Missiroli: 'Stiamo giocando molto bene da quando è tornato mister Di Francesco, dando una svolta al nostro campionato. Abbiamo fatto partite importanti, giocando come ai vecchi tempi con il 4-3-3, un modulo che esalta le nostre qualità e che ci permette di giocare bene e di creare tanto. Abbiamo messo sotto una squadra come la Fiorentina che stasera forse aveva una mentalità un po' bassa rispetto al solito. Questi tre punti sono pesanti, peccato per i pochi punti raccolti in altre gare in cui abbiamo giocato comunque molto bene. Berardi? Quest'anno ha fatto due triplette e un poker, quindi è sotto gli occhi di tutti il suo valore. Ha 19 anni, e al primo anno di Serie A sta dimostrando tutto il suo valore'.

Altre Notizie