Calciomercato.com

  • CM STADIO: Fiorentina-Udinese 2-1

    CM STADIO: Fiorentina-Udinese 2-1

    • Luca Cellini
    ​La Fiorentina batte l'Udinese in casa dominando dal 1' al 90' nonostante il punteggio finale che parli di vittoria risicata, e consolida il quarto posto, portando a cinque i punti di vantaggio sull'Inter, prima del posticipo di questa sera fra Parma e Napoli. In attesa che Fiorentina e Udinese decidano cosa fare del futuro di Juan Gulliermo Cuadrado, il colombiano sa bene cosa fare nel presente. Schierato da Montella come mina vagante tattica offensiva di una squadra priva di Mario Gomez e Giuseppe Rossi, e con Matri dal 1' in panchina, il classe '88 di Necocli che parte a sinistra nell'attacco a tre viola, poi si sposta a destra, e converge spesso al centro: proprio da quest'ultima posizione al 25' fa partire un destro da 25 metri su cui Scuffet non arriva anche perchè la palla colpisce Danilo e cambia improvvisamente direzione. Ci teneva Cuadrado a mostrare davanti ad un tecnico che non ha mai fatto troppo per trattenerlo a Udine, Guidolin, tutto il suo repertorio. La sua esultanza è inequivocabile: corsa sotto la Fiesole e mano sul cuore ad altezza giglio sulla maglia, prima del solito balletto. Il vantaggio gigliato arriva al culmine di un primo tempo dominato dalla Fiorentina, con molte occasioni per i viola sia prima che dopo l'1-0, con Aquilani in formato chic. L'Udinese paga fin da subito le molte assenze, con Muriel che può far poco isolato in attacco, anche se ogni volta che ha una palla in area mette i brividi alla difesa guidata da Gonzalo Rodriguez. Proprio quest'ultimo realizza il 2-0 al 73' con un calcio di rigore assegnato dall'arbitro Celi per fallo ingenuo di Danilo su Cuadrado. Gara chiusa? Neanche per sogno, perchè a 8' dalla fine Bruno Fernandes trova il gol del 2-1 con una conclusione da posizione defilata, deviata da Pasqual nella propria porta. A tempo scaduto Heurtaux di testa angola troppo e fallisce l'unica vera chance per l'Udinese per pareggiare.

    FIORENTINA

    Il difensore della Fiorentina, Gonzalo Rodriguez: 'Abbiamo ottenuto una bella vittoria, abbiamo giocato bene, dimostrando che avevamo lavorato bene in questa settimana per preparare questa partita che era difficile e tosta. L'Udinese ci aveva messo sempre in difficoltà, oggi per fortuna siamo riusciti a contenerla. Il rigore? Non mi ero accorto di aver rotto la rete. Io ho calciato forte, avevo voglia solo di fare gol. Teniamo molto a raggiungere il quarto posto e quando l'avremo ottenuto guarderemo avanti. Dobbiamo pensare partita dopo partita, e solo a noi. Giuseppe Rossi? Ha una voglia di giocare incredibile e la trasmetta a tutta la squadra. Adesso non pensiamo alla Coppa Italia, ma alla prossima partita e a ritrovare il nostro gioco, quello che abbiamo messo in mostra per larga parte della stagione. La dedica al gol va al mio amico Giovanni Paperini (tecnico audio del club viola per la sala stampa, ndr), che ha avuto nelle ultime ore una perdita importante in famiglia. Invito tutti alla finale di Coppa Italia di mercoledì prossimo della Fiorentina Primavera, così tutta la Fiorentina starà insieme per tifare per i propri ragazzi'. 

    UDINESE

    Il fantasista dell'Udinese, Bruno Fernandes: 'Abbiamo lottato fino all'ultimo, anche se è stata dura visto che i giocatori che ci sono mancati erano tanti e tutti importanti. Credo che comunque nonostante ciò, e anche se siamo un gruppo giovane, abbiamo dimostrato di aver voglia di giocare e siamo stati molto sfortunati sia in alcune nostre occasioni che quando ha segnato la Fiorentina. Cuadrado è bravo, però deve imparare ancora tante cose. Ci sono cose che fa che sono da campione, mentre altre non le deve fare. E' molto forte, difficile da marcare, anche se è stato fortunato in occasione del suo gol. Dobbiamo migliorare la nostra classifica da qui a fine stagione, archiviamo la gara contro la Fiorentina e pensiamo a quella contro la Juventus. Un mio futuro a Firenze? Vedo ancora molto lontano un traguardo del genere perchè deve imparare tanto, e lo posso fare solo in una piazza come quella di Udine'. 
     

    Altre Notizie