Calciomercato.com

  • CM STADIO: Latina-Bari 1-0
CM STADIO: Latina-Bari 1-0

CM STADIO: Latina-Bari 1-0

  • Domenico Antonelli

Il Latina supera di misura il Bari: al 'Francioni' decide un gol dell'ex Ghezzal. Avvio a spron battuto del Latina, che tra l’8' ed il 9' colleziona due nitide palle gol. La prima è di Barraco, che approfitta di un tocco corto di Jonathas per far partire dal limite dell’area un potente destro che Guarna alza sulla traversa. Sugli sviluppi del seguente corner, Cottafava di testa schiaccia troppo il pallone che poi, in diagonale, fa la barba all’incrocio dei pali. E’, tuttavia, il preludio al gol, che arriva puntuale al 12': Milani e Crimi scambiano sull'out di destra, poi l’ex Grosseto lascia partire un bel cross sul quale Ghezzal si avvita alla perfezione per una mezza rovesciata da applausi che supera l'estremo difensore del Bari. Ghezzal si blocca proprio contro la sua ex squadra. Trovato il gol il Latina abbassa i ritmi ma sembra comunque avere in mano il pallino del gioco di fronte ad un Bari in difficoltà. Gli ospiti si affacciano dalle parti di Iacobucci solo nel finale di tempo, quando Sciaudone lascia partire un destro dal limite, sul quale il portiere nerazzurro si distende in tuffo per mettere in angolo. Cambia poco nella ripresa, visto che si continua a giocare su ritmi abbastanza bassi. Al 54’ Defendi si presenta a tu per tu con Iacobucci, ma di sinistro spara sul fondo. La risposta del Latina arriva dopo tre minuti con l'assist di Ghezzal per Jonathas, il quale lascia partire un diagonale che si spegne sul fondo. Ci prova anche Crimi, ma l’esito è lo stesso. Entra Jefferson e il Latina trova nuova linfa. Il brasiliano è subito protagonista conquistando prima un corner dopo una bella azione al limite dell’area, poi con un colpo di testa che esalta l'istinto di Guarna. Il Bari resta in inferiorità per il rosso diretto a Polenta, protagonista di un brutto intervento ai danni di Crimi. Partita chiusa? Neanche per sogno perché proprio al 90' Lugo lascia partire un gran tiro dal limite dell’area che si stampa sulla traversa, a Iacobucci battuto. Sono cinque minuti di recupero di assedio dei pugliesi, ma il Latina sa soffrire.

LATINA

L’attaccante del Latina, Abdelkader Ghezzal: 'Sono davvero molto contento, per la vittoria, per il nostro cammino e per la soddisfazione personale. Era una partita speciale per me e questo è un gol che mi riscatta dopo tanti alti e bassi. Mi sono sempre allenato bene, con voglia, e questa rete mi dà una spinta in più. Appena ho visto arivare un cross a mezza altezza, la mezza rovesciata era l'unica cosa che potevo fare. Sto bene, anche se tra influenza e squalifica non ho mai potuto giocare con continuità. Il Bari? Nonostante le tante assenze ha dimostrato di essere un'ottima squadra, con tanti bravi giovani, che non mollano mai. Nazionale? Voglio dare tutto per il Latina, nella speranza di avere anche una chance per il Mondiale. Sicuramente la Nazionale non è un capitolo chiuso”.

BARI

Il tecnico del Bari, Roberto Alberti: 'Abbiamo affrontato la gara in condizioni non proprio ottimali, tra le tante assenze e alcuni giocatori infortunati o appena rientrati da infortunio. E’ stato comunque un match equilibrato, caratterizzato da poche occasioni da gol. Il Latina è stato bravo con Ghezzal, mentre nella ripresa è stato bravo Guarna. Noi potevamo andare in gol con Defendi e Marotta, oltre alla traversa. Abbiamo costruito tanto, ma ci è mancato quel gol che, forse, avrebbe rispecchiato meglio quanto prodotto dalle due formazioni nel corso dei 90'. L'episodio del gol ha messo il Latina nelle sue migliori condizioni, visto che è una squadra molto brava a difendersi e decisamente pericolosa se ha spazio. Polemiche sui tanti giocatori in Nazionale? Assolutamente no. Siamo contenti di avere tanti ragazzi da valorizzare'.

Altre Notizie