Calciomercato.com

  • CM STADIO: Latina-Ternana 1-1

    CM STADIO: Latina-Ternana 1-1

    • Domenico Antonelli
    La Ternana acciuffa il Latina in pieno recupero. Al 'Francioni' finisce 1-1, con gli ospiti che conservano l’imbattibilità esterna e con i padroni di casa costretti al quarto pari nelle ultime cinque partite. L’avvio dei nerazzurri è spavaldo. Passano 4' e da un fallo laterale di Rossi Sforzini riesce a spizzare di testa per Pettinari, il cui destro al volo dal limite termina lontano dallo specchio della porta. Al 13' i nerazzurri recuperano palla a metà campo, Sforzini innesca Angelo, che si fa respingere il destro in angolo da Brignoli. Al 17', poi, è la volta di Crimi, che dal limite sinistro dell’area di rigore lascia partire un destro che Brignoli blocca. Da metà primo tempo inizia a svegliarsi la Ternana, anche il destro di Eramo dai 30 metri è un po' troppo pretenzioso per creare problemi. Il Latina ci prova al 38’ con la punizione dai 35 metri di Viviani, che chiama Brignoli alla deviazione in corner. L’occasione più ghiotta del primo tempo, però, arriva nel finale a Ceravolo, che sugli sviluppi di un angolo coglie la traversa. Poi la bandierina del guardalinee rende inutile il proseguo dell’azione ospite. Inizia la ripresa con il Latina più aggressivo. La prima occasione, però, è degli ospiti, con il colpo di testa di Avenatti (subentrato nel finale di primo tempo all'infortunato Bojinov) bloccato da Farelli. Al 59' il Latina passa: angolo dalla sinistra di Viviani, in piena area Brosco indovina il tap-in vincente per il vantaggio nerazzurro. Il gol sveglia il Latina, che dopo due minuti va vicina al raddoppio quando Valiani conquista il fondo, mette al centro per Sforzini, che prova a beffare Brignoli con una rovesciata. La Ternana reagisce al 64', quando una grande azione di Gavazzi non viene rifinita dal neo entrato Falletti, con Farelli che blocca. Latina spettacolo al 68' quando con tutte giocate di prima Bruno serve Crimi in area, che con un destro al volo sorvola la traversa. Al 73' è la volta di Valiani con un destro a fil di palo. I nerazzurri cercano caparbiamente il secondo gol e lo sfiorano ancora al 74' quando Sforzini, su cross di Rossi, manda fuori di un soffio. Al 77', però, il 'Francioni' lancia un sospiro di sollievo quando la punizione di Vitale termina fuori dopo aver fatto la barba al montante a Farelli battuto. Nel finale è ancora Valiani ad impensierire la retroguardia ospite con un tiro di poco fuori bersaglio. La beffa è dietro l’angolo e si concretizza al primo dei 4' di recupero, quando Ceravolo mette dentro il pallone dopo un palo.

    LATINA 

    Il difensore del Latina, Riccardo Brosco: 'C’è tanto rammarico perché abbiamo costruito tanto ma non siamo riusciti a conquistare i tre punti. Credo se c’è una squadra che doveva vincere, questa era sicuramente il Latina. Non dobbiamo preoccuparci, la squadra è viva e si è visto. Dobbiamo solo essere più cinici. Il problema è che quando non chiudi la partita il rischio di prendere il gol c'è sempre. La Ternana con Avenatti ha avuto molte più soluzioni e sul gol sinceramente non me la sento di attribuire colpe particolari a qualcuno, anche perché marcare un giocatore di quella stazza non è facile per nessuno. Il gol? Sono contento, finalmente è arrivato. Abbiamo messo in atto uno schema che stavamo provando da tempo, con Viviani che dalla bandierina calcia forte sul primo palo, e il risultato è stato ottimo. Peccato non sia bastato per regalare i tre punti al Latina'.

    TERNANA

    Il tecnico della Ternana, Attilio Tesser: 'Il pareggio è il risultato più giusto, uscire sconfitti sarebbe stata una grande ingiustizia. Nel corso del match abbiamo giocato molto meglio noi: abbiamo colpito una traversa, abbiamo avuto un paio di situazioni in area importanti per passare in vantaggio. Nella ripresa dopo il gol abbiamo avuto dieci minuti in difficoltà: lì ci siamo allungati e il Latina ha provato a raddoppiare ed ha creato occasioni importanti. Ci siamo ripresi e il gol al 91' è strameritato. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi, anche perché siamo venuti a Latina a giocarci la partita a viso aperto. Bojinov? Deve trovare condizione, ritmo e intensità. Ha grandi qualità, si sta impegnando, si sta comportando bene, ma non è ancora al meglio'.
     

    Altre Notizie