Calciomercato.com

  • CM STADIO: Livorno-Pro Vercelli 2-0

    CM STADIO: Livorno-Pro Vercelli 2-0

    • Paolo Biagioni

    II Livorno batte la Pro Vercelli giocando un secondo tempo decisamente migliore rispetto al primo, in cui invece aveva sofferto la vivacità degli ospiti che, in gran parte rinnovati, hanno dato del filo da torcere alla seconda della classe. Gli amaranto schierano Alfred Duncan dal primo minuto, ripresentando in avanti il tridente composto da Dionisi, Siligardi e Paulinho. Per la Pro Vercelli attacco composto da Eusepi, molto vivace, e Grossi, entrambi arrivati pochi giorni prima della chiusura del mercato. Nei primi 45 minuti non succede granchè. Emerson prende la mira su punizione ma al 4' il suo bolide sfila alto. Al 10' il Livorno squilla ancora con Dionisi che però si allunga troppo la sfera e trova Valentini sulla sua strada. Le ultime due occasioni della prima parte di gara sono per la squadra di Braghin, che al 23' trova Fiorillo pronto a deviare una punizione di Grossi e al 38' è ancora l'estremo difensore di casa a replicare sull'ex scaligero. Nella ripresa la musica cambia. Il Livorno scende in campo determinato e convinto ancor di più dei propri mezzi. Dopo un sussulto di Sini al 47', finito alto, ci provano prima Dionisi e poi Paulinho, trovando Valentini pronto alla respinta nella prima occasione e mettendo di poco a lato nella circostanza successiva. Al 59' scalda il piede anche Duncan, ma il suo missile sfiora la traversa e vola via. Al 67' l'occasione più ghiotta della giornata per la Pro Vercelli: contropiede perfetto e fucilata mancina di Cristiano con risposta spettacolare di Fiorillo che gli nega la rete. Gol sbagliato e gol subito, la più vecchia legge del calcio. Bernardini al 71' recupera palla e crossa in mezzo, dove Paulinho svetta più alto di tutti e batte Valentini. Passano dodici minuti e il Livorno raddoppia. Slalom gigante di Siligardi che infila la difesa e di destro sigilla il risultato. Il Livorno è ora a -1 dalla capolista Sassuolo.

    LIVORNO

    Il bomber del Livorno, Paulinho: 'Sapevamo che sarebbe stata una gara molto difficile per noi, ma siamo riusciti a tenere il campo nella maniera giusta. Abbiamo fatto fatica ma ce l'abbiamo fatta a vincere e a raggiungere l'obiettivo principale, i cinquanta punti che equivalgono alla salvezza. I dieci gol in campionato? Sono contento, ma rappresentano il lavoro di tutta la squadra, è la conseguenza delle fatiche di tutto il gruppo. Ora dovremo continuare così, pensando ad obiettivi più importanti'.

    PRO VERCELLI

    Il tecnico della Pro Vercelli, Maurizio Braghin: 'Abbiamo avuto una palla gol importante e non l'abbiamo sfruttata a causa di una grande parata di Fiorillo. Potevamo evitare il primo gol subito ma così non è stato, ma bisogna anche considerare che avevamo in campo molti giocatori arrivati da poco e che non giocavano da diverso tempo. Nell'ultimo quarto d'ora siamo calati ma non intendo rimproverare niente ai miei giocatori che hanno dato tutto. La classifica è difficile, non la guardiamo e lavoriamo. Ci proveremo fino alla fine a conquistare questa salvezza'.

    Altre Notizie