Calciomercato.com

  • CM STADIO: Livorno-Varese 1-0

    CM STADIO: Livorno-Varese 1-0

    • Paolo Lazzari
    Nella quinta giornata del campionato cadetto il Livorno stende di misura il Varese: all'Armando Picchi decide un gol di Vantaggiato al 37'. Gautieri sceglie ancora il marchio di fabbrica, quel 4-3-3 che i suoi finalmente cominciano a digerire, mentre Bettinelli replica con una formazione abbottonata, optando per un 4-4-2 con una delle due punte che, a turno, arretra a coprire porzioni di centrocampo. I padroni di casa partono con il piede pigiato sull’acceleratore: già all'11' Mosquera fa sudare freddo la retroguardia avversaria, lasciando partire un sinistro di poco alto sopra la traversa. Il Varese replica sterilmente con Cristiano che esplode un destro dal limite, ma Mazzoni è abile a dire di no. La squadra di Gautieri continua a macinare gioco e, al 37', ecco la svolta: Cutolo lavora un buon pallone sulla sinistra, manda al bar due avversari con una serie di finte e pesca in area Vantaggiato, che prende il tempo giusto e la sblocca di testa. Il Varese fatica a ricompattarsi e si va al riposo con i labronici avanti. Nella seconda frazione il registro non pare cambiare: è il 58' quando Vantaggiato prova a restituire il favore a Cutolo, imbeccandolo magnificamente: l'attaccante però centra il palo e, sulla ribattuta, Simic si immola sulla seconda conclusione di Siligardi. Il Varese però rialza la testa e al 20' Simic svetta di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma da tre metri la piazza tra le braccia di Mazzoni. La squadra di Bettinelli forza il pressing ed il Livorno è costretto a difendersi con qualche affanno, come al minuto 83, quando Mazzoni salva tutto sulla conclusione a colpo sicuro di Miracoli.  Poi la gara si trascina verso il suo epilogo senza ulteriori sussulti. Finisce così: gli amaranto rialzano la testa dopo la sconfitta di Bari, mentre per il Varese giunge un altro boccone amaro ed ora è davvero caduta libera.

    LIVORNO

    L’allenatore del Livorno, Carmine Gautieri: 'Oggi era davvero importante fare risultato e ci siamo riusciti. Siamo andati decisamente meglio nella prima frazione, quando ci sono riuscite le nostre cose ed abbiamo schiacciato il Varese. Nel secondo tempo, invece, abbiamo sofferto più del dovuto, abbassandoci oltremodo. E’ una vittoria che dà morale, specie dopo l'ultimo risultato negativo, maturato contro il Bari, ma sappiamo di essere appena all’inizio di un lungo percorso di crescita. Cutolo e Vantaggiato? Non mi piace parlare troppo dei singoli, ma stasera si sono mossi davvero bene'.

    VARESE

    L'allenatore del Varese, Stefano Bettinelli: 'E' un risultato che, per quello che si è visto in campo, ci penalizza più del dovuto. L’avevamo preparata bene, sapevamo come fare male ad una squadra organizzata come il Livorno, ma nel primo tempo qualcosa non ha funzionato a livello di motivazioni. I ragazzi devono capire che, se vogliamo mantenere la categoria, serve la cattiveria agonistica mostrata nel secondo tempo, quando abbiamo schiacciato gli amaranto nella loro area per lunghi tratti. Per questo il risultato è ancora più amaro da digerire, ma ripartiamo dalle cose buone'.

    Altre Notizie