Calciomercato.com

  • CM STADIO: Novara-Avellino 2-1

    CM STADIO: Novara-Avellino 2-1

    • Manuela Riboldazzi

    Il girone di ritorno del Novara si apre nel migliore dei modi, con una vittoria contro la terza in classifica: dopo essere andati in svantaggio, gli uomini di Calori sono stati infatti bravi ad agguantare il pareggio e poi nel secondo tempo a trovare il gol vittoria con Sansovini. Il primo brivido però è per il Novara al quarto minuto, quando Castaldi scatta in avanti liberandosi di Ludi, ma è bravo Kosicky a recuperare. Bella azione del Novara al 7' con Crescenzi che mette in mezzo un bel pallone per Gonzalez, il quale calcia di poco a lato. Al 20' punizione per il Novara, battuta molto bene da Buzzegoli: Lazzari copisce di testa e sfiora il gol. Il Novara sembra fare il gioco più degli avversari ma al 30' l'Avellino va in vantaggio: calcio di punizione battuto da D'Angelo, Kosicky esce male rinviando corto e il solito Galabinov è bravo a insaccare alle sue spalle. I primi 45 minuti si chiudono con i padroni di casa un po' appannati e gli ospiti forti del vantaggio ottenuto. Il secondo tempo si apre con i padroni di casa pericolosi con Lazzari in più di un'occasione, che però spreca in malo modo. L'appuntamento con il pareggio è però solo rimandato: al 58' è Marco Rigoni a regalare la gioia ai suoi tifosi con un destro fuori area. Dopo tre minuti arriva una clamorosa occasione per gli ospiti: uscita ancora una volta sbagliata di Kosicky su Castaldo, ma Arini non ne approfitta. Il Novara dimostra di aver assimilato gli schemi di Calori, i nuovi acquisti Crescenzi e Sansovini danno una marcia in più ed è proprio l'ex spezzino a segnare il gol del vantaggio all'86' - il primo con la maglia azzurra -, bravo a incrociare sul secondo palo con un perfetto sinistro. Dopo cinque minuti di recupero l'arbitro Baracani fischia la fine delle ostilità.

    NOVARA

    Il difensore del Novara, Romano Perticone: 'L'Avellino è una squadra cinica, ma abbiamo tenuto i nervi saldi e abbiamo cercato di giocare la palla con semplicità. Tutto questo ci ha premiato. I nuovi si sono inseriti molto bene: Lambrughi e Crescenzi già li conoscevo, sono giocatori di grande valore, ma in generale tutta la squadra merita’.

    L’attaccante del Novara, Marco Sansovini: 'La squadra, nonostante fosse sotto di un gol, non ha mai mollato e siamo stati bravi a crederci fino alla fine. Una vittoria importante, vista anche la classifica e i risultati degli altri, ma il campionato è lungo e bisogna continuare a mettere fieno in cascina. Qui a Novara mi trovo bene, siamo un bel gruppo e ho trovato un ottimo staff: tutto questo è importante per fare bene’.

    Il centrocampista del Novara, Marco Rigoni: ‘Abbiamo preso il gol su un rimpallo, poi abbiamo ripreso in mano la situazione e abbiamo trovato il pareggio. Dobbiamo crescere come squadra, attraverso il gioco e la padronanza, trovando il giusto equilibrio: la vittoria di oggi, meritata, deve essere solo l’inizio’.

    Il difensore del Novara, Alessandro Crescenzi: ‘Il ritorno al Piola è stata un’emozione bellissima, sono sempre stato bene qui e finalmente sono tornato a casa. Per quanto riguarda la partita, l’Avellino è stato un avversario difficile, ma abbiamo tenuto bene il pallino del gioco e siamo stati bravi a volgere la situazione a nostro vantaggio’.

    AVELLINO

    L’attaccante dell’Avellino Andrey Galabinov: ‘Dopo un mese di stop è normale ripartire in questo modo, il Novara aveva già giocato una partita (domenica scorsa contro il Varese, ndr) quindi aveva il ritmo. Siamo passati in vantaggio, ma non siamo riusciti a tenere il risultato ed è arrivata la sconfitta. Non siamo abituati a giocare con il sintetico, non giocavamo da oltre un mese, quindi la fatica si è sentita. La prossima partita è contro il Latina, ma giocheremo in casa e cercheremo sicuramente il risultato’

    Altre Notizie