Calciomercato.com

  • CM STADIO: Novara-Latina 1-1

    CM STADIO: Novara-Latina 1-1

    • Matteo Zolla

    Sfuma proprio all'ultimo minuto la vittoria del Novara contro il Latina nella prima giornata di serie B. La partita ci mette qualche minuto prima di decollare. I padroni di casa fanno girare bene il pallone, ma la squadra ospite, molto ben messa in campo da mister Iuliano, concede pochissimi spazi e riparte sempre in contropiede. Sugli sviluppi di un corner al 24' è proprio il Latina a colpire la traversa con uno stacco di testa a centro area dell'ex Della Fiore. Come spesso accade nel calcio: gol sbagliato, gol subito. Al 28' arriva il vantaggio del Novara grazie ad una splendida rete di Galabinov che, sfruttando un appoggio di Gonzalez, piazza un colpo da biliardo nell'angolino basso dove non può nulla il portiere avversario. Sembra che la prima frazione possa terminare senza ulteriori problemi per la squadra di Baroni che però al 44' resta in dieci causa l'espulsione di Garofalo per fallo da ultimo uomo ai danni di Corvia. Nella ripresa si pensa che gli ospiti possano reagire e sfruttare la superiorità numerica ma così non è. Sono invece gli azzurri ad andare più vicini alla rete del raddoppio in più occasioni anche grazie a buone ripartenze in contropiede. L'occasione più ghiotta arriva al 57' ed è sul destro di Galabinov che colpisce l'incrocio dei pali direttamente su punizione andando ad un soffio dalla doppietta personale. I cinque minuti di recupero assegnati dall'arbitro sono da infarto. Al 92' si ristabilisce la parità numerica per il rosso diretto nei confronti di Calderoni accusato di aver allargato troppo il braccio ed aver colpito così al viso Gonzalez. Quando il match sembra terminare con la prima gioia stagionale per il Novara ci pensa Brosco al 95' a rovinare tutto con un bellissimo destro di prima intenzione da fuori area che non lascia scampo a Da Costa.


    NOVARA

    L'allenatore del Novara, Marco Baroni: "Dispiace sicuramente per non aver vinto e per come è arrivato il pareggio. Nel primo tempo abbiamo giocato solamente sulla sinistra perché eravamo molto fluidi; mentre invece la catena di destra non ingranava e quindi facevamo fatica. Tra il primo ed il secondo tempo ho detto ai ragazzi che non era cambiato niente e che l'inferiorità numerica è soltanto un fatto mentale. La squadra ha capito ed ha fatto molto bene, infatti non ci sono state azioni pericolose del Latina. Abbiamo sofferto solo sui corner perché loro avevano più centimetri. Mi è piaciuto lo spirito ed il sacrificio che abbiamo messo in campo perché era ciò che avevo chiesto; credo comunque si possa fare molto di più. Sono molto soddisfatto della prestazione ma deluso dal pari soprattutto per come è arrivato".

    LATINA

    L'allenatore del Latina, Mark Iuliano: "Sono contento del pareggio perché lo meritavamo. Abbiamo giocato bene soprattutto il primo tempo dove abbiamo preso gol in un'azione un po' confusa e dopo una carambola siamo andati sotto. Non abbiamo mai mollato ed abbiamo creato diverse occasioni per far male. Non era facile soprattutto perché siamo una squadra tutta nuova ed abbiamo incontrato un ottimo avversario che sa quel che vuole e si vede che è figlio del proprio allenatore. L'unica cosa che ci è mancata è stata la qualità nell'ultimo passaggio ma siamo solo alla prima giornata e forse è giusto così".


    Altre Notizie