Calciomercato.com

  • CM STADIO: Novara-Ternana 1-2

    CM STADIO: Novara-Ternana 1-2

    • Chiara Barone

    Vittoria per la Ternana al 'Piola' di Novara. Protagonista dei primi 45 minuti è la formazione umbra che, nonosante i vari tentativi del Novara, riesce ad impedire ogni conclusione avversaria. Dopo aver fallito una rete all'11', gli ospiti tornano all'attacco e al 13' Nolè segna l'1-0 che porta in vantaggio la sua squadra. Dopo l'intervallo il gioco riprende sotto la pioggia: è ancora la Ternana ad attaccare e Litteri, al 48', segna la seconda rete della giornata. Il maltempo inizia a rendere difficile il gioco e il novarese Rubino, entrato in campo al 51', prende la traversa. Il terreno sempre più scivoloso diventa nemico anche della formazione umbra: Litteri, su assist di Alfageme, fallisce davanti alla porta. Al 69' un'azione del Novara si conclude con un'altra traversa: questa volta a calciare è Motta. Ma la svolta per la squadra piemontese arriva al 77' quando Gonzalez segna il goal che riaccende la speranza. Passano cinque minuti e Marianini si avvicina alla porta con una palla pericolosa, ma fallisce. Il secondo tempo vede un Novara notevolemte più grintoso, ma l'energia non basta a cambiare il risultato. Alhassan viene espulso a 30 secondi dalla fine e il match si chiude 2-1 per la Ternana.

    NOVARA

    Il vice presidente e amministratore delegato del Novara, Massimo De Salvo: 'Sapevamo che sarebbe stata una partita particolare: i nostri avversari giocavano corti e puntavano sulle ripartenze e noi siamo stati meno brillanti e meno aggressivi. Le occasioni per portare a casa un risultato positivo, soprattutto nel secondo tempo, potevano esserci, lo dimostrano le due traverse. Anche questa partita, però, ci serve per imparare che possono esserci avversari come la Ternana che giocano con grinta e che non dobbiamo sottovalutare anche se arriviamo da due buone prestazioni. Non dobbiamo preoccuparci per questa sconfitta, ovviamente spiace perdere in casa, ma non possiamo far altro che ripartire e prepararci per la prossima gara. Analizzando la partita penso che la nostra partenza sia stata buona, ma dopo i primi dieci minuti siamo diventati più leziosi e meno decisi. Avversari come la Ternana richiedono più aggressività: noi abbiamo cambiato gioco negli utlimi 20 minuti, ma non è stato sufficiente per cambiare il risultato. Posso dire che loro hanno giocato meglio, ma se prendiamo in considerazione le occasioni avute, forse un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto'.

    L'allenatore del Novara, Attilio Tesser: 'Perdere non piace a nessuno soprattutto in casa, ma dopo due partite con buone prestazioni con lo Spezia e il Verona, non è stato facile ricaricarsi. Arriviamo da due match che hanno pesato non solo da un punto di vista fisico, ma anche psicologico, dove il nervosismo è stato tanto. Qualcuno era sottotono e ci mancava la grinta necessaria, ma di certo non abbiamo sottovalutato gli avversari e le occasioni avute nel secondo tempo, con le due traverse, dimostrano che il nostro gioco non è stato passivo. Vero è che il secondo goal ci ha penalizzati perché la rimonta è diventata più difficile. Adesso dobbiamo prepararci per la trasferta a Reggio Calabria così da arrivare pronti e affrontarla nel modo migliore possibile'.

    TERNANA

    L'allenatore della Ternana, Domenico Toscano, è contento della prestazione dei suoi ragazzi: 'Il Novara è una squadra che mira alla serie A e vincere contro un avversario come questo è per noi molto importante. Nel secondo tempo non sono mancate occasioni per un pareggio, ma siamo riusciti, grazie anche a un po' di fortuna per le due traverse, a mantenere il vantaggio. Anche a noi non sono mancati episodi che ci avrebbero permesso di chiudere prima il match e anche se fino agli ultimi minuti i nostri avversari hanno cercato il secondo goal, siamo riusciti a portare a casa la vittoria'.

    Altre Notizie