Calciomercato.com

  • CM STADIO: Padova-Sassuolo 1-3

    CM STADIO: Padova-Sassuolo 1-3

    • Luigi Spatalino

    Netta vittoria del Sassuolo all'Euganeo di Padova per 3-1. Fin dalle prime battute i neroverdi di Di Francesco si dimostrano padroni del campo con fraseggi in scioltezza a centrocampo e verticalizzazioni da categoria superiore. Al primo affondo è Terranova di testa ad insaccare l'1-0 su angolo di Magnanelli al 12'. Quattro minuti dopo raddoppio sassolese con un'autorete sfortunata di Cionek su tiro-cross di Bianchi. Il Sassuolo sfiora il tris con una gran botta di Boakye, su cui Anania para in due tempi. Il Padova di Pea fatica a trovare le giuste contromisure ad un avversario superiore sul piano del possesso palla e del gioco. Poco dopo la mezzora l'unico sussulto per i biancoscudati è un palo di Farias su traversone di Renzetti. Nella ripresa i padroni di casa tentano di riaprire la gara con un paio di iniziative di Cutolo senza effetto. Al 59' il Sassuolo triplica su azione da manuale in contropiede imbastita da Catellani e Missiroli per l'accorrente Boakye, che fulmina Anania in uscita al suo ottavo sigillo stagionale. Gol della bandiera patavina con un bel tiro a girare di Farias al 68'. Espulso Renzetti per doppia ammonizione all'80', il Padova che chiude in dieci uomini. Il Sassuolo conferma così la prima posizione in classifica con tre lunghezze di vantaggio sul Livorno. Notte fonda per il Padova, che dopo la debacle di Novara perde anche l'imbattibilità interna a dimostrazione di una crisi avanzata dei biancoscudati.

    PADOVA

    Il presidente del Padova, Marcello Cestaro: 'Non sono ovviamente contento della prestazione del Padova, ma mi aspetto di più dalle prossime gare prima delle sosta invernale. Dobbiamo assolutamente capire che per vincere in questa categoria bisogna sempre avere altissima concentrazione per tutta la partita. Noi ci dimentichiamo ogni tanto di essere il Padova. Oggi i meriti vanno un Sassuolo più competitivo in campo'.

    L'allenatore del Padova, Fulvio Pea: 'Sicuramente oggi era molto difficile contro una squadra più forte di noi. In questo momento ci va tutto per il verso sbagliato, ma usciremo presto da questo periodo nero. Per me i ragazzi hanno giocato ad armi pari, ma gli episodi hanno fatto la differenza su angolo e su un'autorete nel primo quarto d'ora. Non sono preoccupato, ma solamente infastidito dalla prestazione di sabato scorso a Novara. Dobbiamo continuare ad allenarci ed essere più concentrati in campo'.

    Il difensore del Padova, Marco Piccioni: 'La gara è stata decisa da due episodi nei primi quindici minuti. Non dobbiamo fasciarci la testa anche dopo questa sconfitta casalinga. Loro sono stati cinici ad approfittare subito dei nostri errori e ci hanno castigato. Ora andiamo a La Spezia per fare risultato e dimostrare a tutti i tifosi che non siamo in crisi'.

    SASSUOLO

    L'allenatore del Sassuolo, Eusebio Di Francesco: 'Nonostante la sicurezza del doppio vantaggio, abbiamo sempre fatto la partita. Peccato per il gol subito, ma ci può stare dopo una partita dove siamo sempre stati padroni del campo. Padova era un campo difficile, ma abbiamo dimostrato ancora una volta le nostre qualità offensive. La squadra di Pea era imbattuta in casa e noi siamo riusciti a scardinare la loro difesa. Quindi il nostro successo ha maggior valore. Sono soddisfatto, perché ho avuto ottime risposte in campo dai miei ragazzi'.

    Il centrocampista del Sassuolo, Tommaso Bianchi: 'Dedico il mio primo gol in maglia neroverde a me stesso e a tutti i miei parenti. Siamo solo a metà campionato e la strada verso la serie A è ancora lunghissima. Abbiamo vinto contro un'ottima squadra come il Padova, ma ciò dimostra come avevamo preparato bene questa sfida in settimana nei minimi particolari. La nostra forza sono gli schemi collaudati e i sacrifici nell'applicarli in campo come vuole il mister. Ora abbiamo il Lanciano in casa e poi la super sfida contro il Livorno, che per me sarà quasi un derby, visto che sono nativo della provincia labronica'.

    Il difensore del Sassuolo, Alessandro Longhi: 'Avevamo preparato benissimo questa partita: non li abbiamo mai aspettati, ma subito aggrediti fin dai primi minuti. Così li abbiamo messi in difficoltà e ci è andata bene. Questa squadra sta prendendo forma sempre più giorno per giorno come collettivo collaudato contro ogni avversario'.

    Altre Notizie