Calciomercato.com

  • CM STADIO: Padova-Ternana 0-0

    CM STADIO: Padova-Ternana 0-0

    • Luigi Spatalino

    Pareggio scialbo tra veneti e umbri: un punto che fa più comodo alla squadra di Colomba. Primo tempo avaro di emozioni all'Euganeo, tra due formazioni ben messe in campo, dove prevalgono i tatticismi di partenza (4-4-2 il Padova e 3-4-3 la Ternana). Al 3' tiro telefonato di Nwankwo per i biancoscudati, cui risponde per gli umbri una conclusione fuori misura di Dianda al 9'. Al 12' invece clamoroso palo interno di Renzetti per i biancoscudati, a portiere battuto, con una staffilata da fuori area. Due giri di lancette e rossoverdi vicini al vantaggio con Piccinni di testa sfiora l'autorete su una punizione di Vitale. Al 23' infortunio di Nolè dopo uno scontro di gioco a centrocampo con Piccinni. Alla mezz'ora ci prova per i patavini Cutolo, ma il suo tiro dai venti metri è da dimenticare. Ma l'occasione più ghiotta arriva al primo minuto di recupero con un tiro-cross insidioso di Dianda che taglia tutta l'area piccola, con Litteri incapace di buttarla dentro da pochi passi. Ripresa sempre con lo stesso copione, e gara molto equilibrata. La formazione di Toscano sembra avere una marcia in più per tentare il colpaccio, ma è troppo sterile sotto rete. Per gli umbri al 50' è Litteri a non trovare il tempo giusto per battere a rete. Break dei biancoscudati con una conclusione al volo di Rispoli su cross di Cutolo al 57'. Ancora umbri pericolosi con un tiro-cross di Dianda, su cui Anania interviene tempestivamente. Dopo un tentativo a vuoto del neo-entrato Granoche di testa su cross di Rispoli al 67' per i padroni di casa, sempre rossoverdi in evidenza due volte con Ragusa (tra i migliori in campo): al 70' con un'incursione prepotente mal conclusa in area patavina, e al 77' con un tiro ravvicinato e ribattuto dopo una mischia nell'area piccola. Il Padova si sveglia solo alla fine, collezionando tre angoli consecutivi senza esito, con qualche mischione improduttivo. Ai punti avrebbe meritato qualcosina in più la Ternana di Toscano, mentre il Padova di Colomba è rimandato, dopo il blitz di La Spezia, alla trasferta importante di Lanciano, domenica prossima. Prima della lunghissima sosta - fino al 26 gennaio - il mercato dei biancoscudati farà capire meglio le reali intenzioni del Padova sui play-off dopo l'acquisto di Bonazzoli e il rientro, dopo la squalifica di sei mesi, del bomber Vantaggiato, da valutare.

    PADOVA

    Il presidente del Padova, Marcello Cestaro: 'Quattro punti in tre partite: sono contento del ruolino di marcia del nuovo allenatore. Ci poteva stare il pari contro una squadra ostica come la Ternana, e non facciamo drammi per la mancata vittoria. Vorrà dire che andremo a Lanciano a prenderci i tre punti per consolidarci di più in zona play-off. Sul mercato c'è da valutare la situazione di Vantaggiato: non so se lo terremo o andrà via per un altro attaccante. Comunque interverremo sul mercato senza fare spese folli, ma con acquisti mirati'.

    L'allenatore del Padova, Franco Colomba: 'Gara ostica su un campo pesante contro una squadra arcigna come la Ternana. E' un buon punto che dobbiamo accettare serenamente. La squadra mi infonde fiducia, anche se dobbiamo migliorare ancora la qualità della manovra dalla metà campo in su. Oggi c'era bisogno di lottare su ogni pallone e sono soddisfatto del lavoro svolto in campo dai miei ragazzi. Adesso ci prepariamo ad affrontare la difficile trasferta di Lanciano contro una formazione che lotta per non retrocedere: sarà indubbiamente dura portare a casa punti, ma confido pienamente nei margini di miglioramento di questo collettivo per vincere su tutti i campi'.

    Il difenfore del Padova, Matteo Piccinni: 'Ringrazio il mister per la fiducia accordatami e sono contento per la mia prestazione. Finalmente i miei sacrifici in allenamento si stanno vedendo in campo con discreti risultati. Peccato per il pari di oggi, ma abbiamo incontrato una squadra tosta e molto chiusa in difesa, a cui era difficile fare gol. Abbiamo provato a sbloccare il risultato soprattutto nel primo tempo, ma siamo stati sfortunati con il palo colpito da Renzetti'.

    TERNANA

    L'allenatore della Ternana, Domenico Toscano: 'Abbiamo avuto le nostre buone occasioni per sbloccare il risultato nel secondo tempo, anche se facciamo fatica sotto porta. Oggi mi è piaciuto lo spirito dei ragazzi in campo, sempre combattivi dal primo all'ultimo minuto. Purtroppo la nostra stagione è condizionata dagli infortuni gravi a quattro nostri giocatori, che dovremo rimpiazzare sicuramente nel mercato di riparazione a gennaio. Anche oggi si è infortunato Nolè dopo venti minuti, per una sospetta distorsione. Abbiamo riscattato subito l'immeritata sconfitta interna contro l'Ascoli. Ora pensiamo già alla prossima sfida contro la Pro Vercelli da vincere. Il nostro obiettivo è sempre la salvezza, da conquistare anche all'ultima giornata: ci sono almeno 47 punti da fare. Giocando così ce la possiamo fare tranquillamente'.

    Il centrocampista della Ternana, Stefano Botta: 'Ci tenevano molto a riscattare la brutta sconfitta interna contro l'Ascoli e abbiamo dimostrato il nostro valore qui a Padova, con un pareggio importante. Penso che potevamo anche vincere, non avremmo rubato nulla, visto che le occasioni migliori le abbiamo costruite noi nella ripresa con Ragusa. Siamo stati barvi a rimanere uniti e compatti per tutta la gara, anche quando il Padova ci pressava in difesa. Mi dispiace per Nolè: il sui è l'ennesimo infortunio alla nostra squadra, ormai falcidiata dalle assenze. Adesso vogliamo fare bottino pieno contro la Pro Vercelli in casa per chiudere bene l'anno e staccare in classifica una diretta concorrente per la salvezza'.

    L'attaccante della Ternana, Antonino Ragusa: 'Non era facile contro questo Padova, ma abbiamo portato a casa un punto prezioso. Nel primo tempo abbiamo avuto forse timore di affrontare i biancoscudati, ma nel secondo tempo ci siamo scrollati di dosso le paure e abbiamo iniziato a giocare bene. Ho avuto almeno due palle-gol importanti per segnare, ma non ho avuto la freddezza giusta per superare Anania davanti alla porta. Stiamo cercando di uscire da questo momento difficile, anche se oggi l'infortunio di Nolè ci ha penalizzato. Abbiamo tentato di vincere, ma ci è mancato il guizzo vincente sotto rete. Comunque siamo stati bravi a metterli in difficoltà sulle fasce con giocate veloci e dobbiamo partire da qui per porre le basi contro la fondamentale sfida contro la Pro Vercelli di domenica prossima'.

    Altre Notizie