Calciomercato.com

  • CM STADIO: Padova-Virtus Lanciano 5-1

    CM STADIO: Padova-Virtus Lanciano 5-1

    • Luigi Spatalino
    Trionfo del Padova allo stadio Euganeo con una cinquina d'autore su un Lanciano irriconoscibile. Le due squadre si affrontano con moduli tattici speculari (4-3-3). Primo tempo equilibrato tra veneti e abruzzesi. Parte meglio il Lanciano con un tiro di Comi alto sulla traversa al 1', un colpo di testa di Di Cecco fuori misura su cross di Germano al 4' e un tiro centrale di Buchel al 14'. Risposta patavina con una punizione di Pasquato deviate in angolo da Sepe al 22' e con un colpo di testa di Vantaggiato alto sulla traversa al 23'. Vantaggio dei biancoscudati al 28' con Kelic di testa su punizione di Pasquato. Il Lanciano reagisce con un rasoterra di Comi parato da Mazzoni al 34' e pareggia al 41' su rigore (fallo ingenuo di Ceccarelli su Comi) realizzato dallo stesso Comi. Nella ripresa il Padova si mangia un gol fatto al 49' con Improta, che tutto solo davanti a Sepe angola troppo il diagonale. Ancora Improta al 50' spara fuori da buona posizione in area di rigore. Sull'altro fronte anche la formazione di Baroni fallisce una buona occasione con il neo entrato Falcinelli, che tira addosso a Mazzoni al 52'. Ma il Padova passa al 14' con un bel diagonale di Improta. Lo stesso Improta sigla la sua doppietta personale con un altro diagonale perfetto al 63', anche se la difesa lancianese rimane ferma nell'occasione. Al 69' Melchiorri sbaglia il 4-1 in contropiede con un pallonetto alto sulla traversa. Con il Lanciano scoperto in avanti il poker del Padova arriva inesorabile all'84' con un tiro a girare di Vantaggiato. Al terzo minuto di recupero arriva la cinquina firmata da Rocchi in contropiede. Tre punti fondamentali per il Padova di Serena, mentre è disfatta per il Lanciano, che perde quota in classifica.
     
    PADOVA
     
    L'allenatore del Padova, Michele Serena: 'Rispetto al 4-4-2 ho rischiato qualcosina di più con il 4-3-3 ed è andata bene. A parte il risultato dobbiamo ancora migliorare la fase di non possesso palla. Oltre ai cinque gol abbiamo avuto anche tante palle-gol non sfruttate. A dieci partite dalla fine del campionato ho deciso di uscire allo scoperto e di stimolare i miei giocatori con uno scossone allo spogliatoio. Non ci dimentichiamo la figuraccia contro il Cittadella che ci ha insegnato tante cose'.
     
    L'attaccante del Padova, Riccardo Improta: 'Dedico i miei gol alla famiglia e ai miei amici. E' stata una doppietta importante per me e per squadra. Il primo gol è stato più facile rispetto al secondo. Volevo solo dimostrare il mio valore e le mie qualità, visto che non sempre ci sono riuscito da quando sono arrivato a Padova. Qui c'è un grande pubblico e mi trovo alla grande. Ora dobbiamo ripeterci e fare ancora risultati possibile per centrare la salvezza'.
     
    Il difensore del Padova, Simone Benedetti: 'Il campionato non è mai stato chiuso e possiamo ancora raggiungere la salvezza con questa vittoria importante. Era una partita fondamentale da non sbagliare e l'abbiamo centrata in pieno con addirittura una cinquina. Non è cambiato niente rispetto a prima, solo che si sono viste le nostre qualità con maggior cattiveria sotto porta'.
     
    VIRTUS LANCIANO
     
    L'allenatore della Virtus Lanciano, Marco Baroni: 'Avevamo iniziato molto bene la gara, con una buona intensità di gioco, ma poi abbiamo subito qualche affondo e siamo andati in difficoltà. Sicuramente abbiamo delle colpe, c'è stata poca attenzione in difesa sui gol subiti. Peccato, anche perchè sull'1-1 abbiamo avuto la palla-gol con Falcinelli e l'abbiamo sbagliata. Da lì la squadra è crollata dal punto di vista mentale e siamo usciti dal campo con anticipo. Questa sonora sconfitta ci può essere d'aiuto per capire non solo i nostri limiti, ma cercare di correggere i nostri errori. Dobbiamo continuare a fare calcio e arrivare a 50 punti prima possibile, così come ci è stato chiesto dalla società per festeggiare la salvezza in anticipo. Oggi ho visto una stanchezza mentale e fisica nei miei calciatori. Infine non potevamo reggere il campo in questa maniera e quindi ripartiremo con umiltà'.
     

    Altre Notizie