Calciomercato.com

  • CM STADIO: Paganese-Perugia 1-4
CM STADIO: Paganese-Perugia 1-4

CM STADIO: Paganese-Perugia 1-4

  • Roberto Avallone

La Paganese, dinanzi a pochi tifosi, cade in casa contro un ottimo Perugia nonostante l'illusorio vantaggio: 4-1 per gli ospiti il risultato finale grazie ai gol di Eusepi su rigore al 18', Felipe al 61', Insigne al 62' e Mazzeo al 92', per gli azzurrostellati De Sena su rigore all'11'. La prima frazione di gioco è caratterizzata da buona intensità delle due squadre nonostante un campo ai limiti della praticabilità per via della pioggia. All'11' la partita cambia: Felipe atterra Willian in aria e per l'arbitro Caso di Verona è rigore per i padroni di casa. Alla battuta va come sempre De Sena, che non sbaglia spiazzando il portiere del Perugia Koprivec: 1-0. Lo svantaggio motiva il Grifone a buttarsi in attacco e al 18' trova il pareggio sul secondo calcio di rigore del primo tempo: Giampà atterra in aria Massoni sugli sviluppi di un calcio di punizione ed Eusepi dal dischetto centra il gol dell'1-1. Dopo l'uno-due dei primi venti minuti è il Perugia a fare la partita senza però trovare la via del gol nonostante due buone intuizioni di Roberto Insigne, fratello del più famoso Lorenzo e vicino proprio alla Paganese quest'estate in chiave mercato. Nella ripresa si fa preferire il Perugia, ma non fa registrare grandi manovre offensive, mentre la Paganese appare priva d'idee. Giunti al 61' il match però si sblocca di nuovo, con gli ospiti che vedono premiati gli sforzi e si portano in vantaggio grazie ad un gran tiro da fuori area di Felipe che non lascia scampo al portiere di casa; solo un minuto più tardi il Grifone trova il colpo del ko con Insigne che concretizza una bellissima azione sulla sinistra sull'asse Fabinho-Comotto, il cui cross è ribadito in rete dal numero 7 biancorosso. La Paganese non riesce a reagire mentre il Grifone gestisce senza affanno. Al 92' il Perugia cala il poker con Mazzeo, che parte in azione solitaria e scarica un potente sinistro sul primo palo. La partita termina con gli azzurrostellati che subiscono l'ennesima sconfitta casalinga, il Perugia invece porta a casa la prima vittoria in trasferta che dà morale per il prosieguo della stagione.

PAGANESE

L'allenatore della Paganese, Agenore Maurizi: 'Tra primo e secondo tempo non è cambiato molto, nella ripresa abbiamo dato troppo spazio al Perugia. Hanno preso possesso del campo e in un minuto hanno vinto la partita, fino a quel momento il match era equilibrato. Purtroppo abbiamo perso l'ennesima partita, difficile da commentare. Novothny è stato fuori per un aspetto tattico, gli ho preferito William che poteva mettere in difficoltà il Perugia e così è stato, per lui solo crampi nel finale per fortuna. I due gol ci hanno tagliato le gambe, psicologicamente non siamo riusciti a reagire anche se l'episodio chiave secondo me è stato l'immediato pareggio nel primo tempo. Lo scoramento dopo il 2-1 si è visto tutto e abbiamo compromesso tutto quanto quello che di buono avevamo fatto. In questo momento è inutile parlare del mio futuro, in primis perchè mi sembra superfluo e riduttivo nei confronti della società e della città di Pagani. Come tecnico posso solo dire di essere molto dispiaciuto per questa brutta sconfitta casalinga per 4-1; non sono scoraggiato per questo avvio di stagione. Si deve continuare a lavorare da qui a gennaio, si deve pensare al presente e non al futuro cercando di capire dove stanno gli errori'.

Il centrocampista della Paganese, Domenico Giampà: 'Abbiamo fatto un buon inizio di partita, ma contro squadre come il Perugia è dura. Se fai pochi errori loro ti puniscono e il risultato lo dimostra; nel primo tempo li abbiamo messi in difficoltà e si vedeva, ma ancora ci sono delle pecche da eliminare. Dopo il lavoro in settimana non possiamo rovinare la gara domenicale per piccoli errori che influiscono nel risultato, a gennaio la società potrebbe prendere delle decisioni a scapito nostro che sbagliamo in campo e avrebbe anche ragione. Peccato per il pareggio quasi immediato perchè il nostro vantaggio poteva incanalare la partita sui binari giusti. Nel secondo tempo sono scese in campo le brutte copie di ogni ognuno di noi. Al 16' del secondo tempo è finita la partita, dopo il 2-1'.

PERUGIA

L'allenatore del Perugia, Andrea Campione: 'Non è stato facile, la Paganese con la sua aggressività ci ha un po' sorpresi, ma dopo il rigore ci siamo svegliati e abbiamo meritato la vittoria. L'atteggiamento è quello giusto, eravamo ben messi in campo e raddoppiavamo spesso e molto bene, è stata un'ottima prestazione. Alternare gli esterni è una mossa che si ripete spesso per noi, cambiamo le mosse per sorprendere gli avversari, lo stesso Conti che era al rientro dopo un lungo stop ha fatto un'ottima partita. Comotto adattato a sinistra è stata una scelta obbligata, è un giocatore esperto: ci può dare quel tocco in piu' per gestire la situazione in partite come questa. Il terzo gol è stato magistrale, la squadra si è mossa molto bene, a centrocampo ci scambiavamo di posizione, era quello che ci voleva. Per noi la vitoria era importantissima, fuori casa abbiamo sempre stentato rispetto all'ottimo rendimento casalingo ma oggi siamo stati quasi perfetti. C'era da regalare una vittoria anche ai nostri tifosi che ci seguono ovunque, è stata una giornata molto bella per tutto e tutti'.

Altre Notizie