Calciomercato.com

  • CM STADIO: Parma-Palermo 1-0
CM STADIO: Parma-Palermo 1-0

CM STADIO: Parma-Palermo 1-0

  • Guglielmo Trupo
Terza vittoria di fila in casa per il Parma. Grinta, carattere e tanta voglia di non retrocedere, anche se il verdetto è solo rimandato. Donadoni, contro un Palermo dimesso, trova subito la giusta alchimia. La squadra di Iachini resta in partita fino alla fine, ma non pareggia. Il Parma parte davanti con Ghezzal e Coda a cercare subito lo sprint. La palla buona capita sui piedi dell'algerino che dopo una manciata di minuti non riesce a sfruttare il campo che ha a disposizione facendosi recuperare da Gonzalez che gli strozza il tiro. Iachini parte lento, compassato, con quei due la davanti, Dybala e Vazquez che tengono alta la linea e la tensione della retroguardia crociata. Che nei primi venti minuti vive sonni tranquilli, aiutata da un centrocampo mobile e da una partita che va a ritmi bassi fino alla traversa di Coda che, dai 30 metri, con il destro, la coglie in pieno. Il Parma comincia ad alzare il ritmo e Gobbi, con una finta su Rispoli, viene atterrato in area. Rigore trasformato da Nocerino che alza le braccia al cielo. La partita si accende e il Palermo si sveglia dopo una mezzoretta di sonnellino. Lazaar, imbeccato da Chochev, trova Mirante sul sinistro dall'interno dell'area di rigore, mentre prima il bulgaro a colpo sicuro trovava Mendes tra lui e il gol. Sfortunato il centrocampista del Palermo che, dopo essere entrato in area troppo facilmente, mette a sedere Mirante e calcia forse troppo debolmente, Feddal dice no ancora sulla linea. Ma il Palermo spinge e lo fa in maniera forte. Vazquez dal vertice destro dell’area, al volo, delizia la curva Nord che tira un sospiro di sollievo quando vede uscire la palla di poco. Iachini prova a portare peso all'attacco, richiama Bolzoni e mette Belotti con Vazquez che va a fare il tre quartista. Il Parma capisce che può affondare, la difesa a tre del Palermo è statica e Belfodil, con la sua velocità, può ferirla. Entra il franco-algerino per Coda. Ma Mirante, che si conferma gran portiere, tiene vivi i crociati che aspettano troppo i rosanero. Gran numero di Vazquez su Jorquera e palla in verticale per Belotti che calcia di sinistro dai 15 metri. Parata. E para pure Ujkani il sinistro di contro balzo di Jorquera, che poteva chiudere la partita. Non la chiude, per poco, Belfodil che dopo una percussione calcia di destro. La rasoiata è velenosa ma esce di pochissimo.

PARMA 

Il centrocampista del Parma, Antonio Nocerino: "​Ogni gol è dedicato ai miei genitori, anche se mia moglie mi ha chiesto di segnare. La dedica va a tutti quelli del Nepal, a volte ci dimentichiamo delle cose importanti. Il rigore è una questione di coraggio, se ce l'hai lo tiri, poi ci sta che sbagli o che segni. Non dimentichiamoci però che quello che facciamo lo dedichiamo a noi stessi e a tutti i dipendenti, a chi lavora nell'ombra. Ci dividiamo gioie, per noi è importante. La penalizzazione non è colpa nostra, noi ci vogliamo divertire. Dopo la tempesta vediamo un po' di sole ed è giusto. Il gruppo mi ha aiutato a inserirmi in maniera veloce, sono onorato di far parte di questo gruppo, non pensavo ci fossero questa dignità e questi uomini. Tutti qui stanno facendo qualcosa di straordinario, c'è sempre da imparare. Sono più contento adesso che non prendo nulla, sto bene umanamente. Io ho fatto una promessa a mio padre. Voglio andare in Nazionale, se ci riesco vuol dire che sono stato bravo. Il Milan? E' casa mia, ha la priorità su tutto, poi se a casa mia non mi vogliono vediamo, se c'è un progetto serio si può parlare".

PALERMO

Il difensore del Parma, Andrea Rispoli: "Sicuramente non è stato facile, però c'è dispiacere per la sconfitta. Ci tenevamo a fare risultato e a far bene, purtroppo ho provocato un fallo da rigore. Abbiamo creato tante occasioni, spiace ma per fortuna torniamo subito in campo col Torino. Abbiamo cercato subito di reagire con Chochev e con Vazquez, poi nella ripresa il Parma ha giocato sulle ripartenze e abbiamo tenuto il campo. Purtroppo il pareggio non è arrivato".
 

Altre Notizie