Calciomercato.com

  • CM STADIO: Pescara-Siena 1-0

    CM STADIO: Pescara-Siena 1-0

    • Riccardo Di Persio
    Dopo un periodo piuttosto grigio il Pescara torna alla vittoria battendo di misura il Siena per 1-0. Il gol vittoria è di Sforini, entrato in campo nella ripresa. Gara avara di emozioni e a tratti priva di trame di gioco; per il Pescara tre punti fondamentali in chiave salvezza, arrivati fortunosamente con una rete in mischia, stile rugby. Gli abruzzesi si allontanano dalla zona calda della classifica. Primo tempo senza scosse; le due squadre non riescono a costruire e i due portieri non effettuano neanche un intervento. Sesrse Cosmi dopo il ritiro punitivo di Norcia mette in campo un 3-5-2 con la sorpresa Salviato schierato come centrocampista centrale assieme a Bovo e Brugman; sugli esterni il rientrante Rossi e Balzano completano la linea mediana. In difesa confermati Zauri, Capuano e Bocchetti; in avanti Maniero e Ragusa. Il Siena, dopo i vari problemi societari, arriva all'Adriatico con lo stesso modulo dei biancazzurri, 3-5-2; dopo appena 12 minuti perde per infortunio Rosseti per infortunio, rimpiazzato da Pulzetti. Nei primi 45', come detto, non ci sono occasioni degne di nota, tranne un tiro di Pulzetti dal limite dell'area che si spegne alto sotto la traversa, dopo 24'. Nella ripresa il Pescara sembra più convinto e sfiora prima il gol con un destro di Salviato dal limite e poi passa in vantaggio al 69' con un gol fortunoso di Sforzini, che in una mischia furibonda tocca il pallone per ultimo per la rete dell'1-0. Da qui in poi la gara non regala più emozioni e il Pescara amministra l'esile vantaggio senza problemi. Per il Siena l'unica occasione per poter pareggiare è il tiro di Rosina che nei minuti di recupero calcia altissimo sopra la traversa a pochi metri da Pellizzoli. Dopo il triplice fischio il vulcanico allenatore del Pescara si sfoga con qualche tifoso posizionato in tribuna, che durante l'arco della gara probabilmente lo contestava e inveiva contro di lui. Ora l'obiettivo salvezza per il Pescara è raggiunto.

    PESCARA

    Il tecnico del Pescara, Serse Cosmi: 'Risultato sicuramente positivo e importante per la squadra. Dopo aver fatto una settimana di ritiro siamo siamo riusciti a concentrarci in un contesto diverso da quello giornaliero. Io penso solo a fare al meglio il mio lavoro, mettendo in campo la miglior formazione per fare più punti possibili da qui alla fine. Posso accettare le critiche dai ragazzi della curva, sempre nei limiti, ma da altri no. Brugman è uscito dolorante come Rosseti per un problema al ginocchio; in settimana vedremo cosà ci dirà lo staff medico'.

    SIENA

    Il tecnico del Siena, Mario Beretta: 'Purtroppo anche oggi abbiamo perso una gara immeritatamente, come era successo anche a Modena. Loro sono andati in vantaggio con un gol fortunoso, in una mischia dove probabilmente c'era anche qualche fallo di mano. Quando abbiamo perso Rosseti per infortunio abbiamo perso il nostro punto di riferimento in avanti; nonostante la sua giovane età lui è molto importante per noi. Speriamo non sia nulla di grave; probabilmente una brutta distorsione al ginocchio. Con Pulzetti siamo riusciti a creare due palle gol ma non le abbiamo sfruttate a dovere'.

    Altre Notizie