Calciomercato.com

  • CM STADIO: Pontedera-Prato 2-2

    CM STADIO: Pontedera-Prato 2-2

    • Donato D'Aiuto

    Al 'Mannucci' di Pontedera va in scena la sfida tra la migliore difesa (Prato) e il migliore attacco (Pontedera) del campionato. La partita, tra due squadre ancora imbattute, non tradisce le aspettative. Al decimo minuto arrivano già le prime emozioni. Bellissimo triangolo Arrighini-Grassi-Arrighini, con il numero 9 granata atterrato da Serrotti. L’arbitro Baldicchi della sezione di Città di Castello assegna la massima punizione ed espelle l’autore del fallo. Sul dischetto va il solito Grassi che non sbaglia. La prima mezz'ora è tutta all’insegna dei padroni di casa, che infatti al 27' raddoppiano. Regoli lancia per Arrighini, che compie una delle sue mille fughe offensive, si presenta da solo davanti a Brunelli e lo trafigge con un bel tiro sotto la traversa: 2-0 e con l'uomo in più, giocando tra le mura amiche. La situazione ideale, eppure il Prato non ci sta e risorge. Dopo un fuorigioco dubbio fischiato ad Arrighini che sarebbe stato solo davanti al portiere avversario, al minuto 37 gli ospiti accorciano le distanze grazie ad un gol di Lanini. L'attaccante del Prato approfitta di un errore di Pezzi, che aveva provato a servire il suo portiere con un colpo di testa ma il passaggio era risultato troppo corto. Nel secondo tempo il Pontedera cala, mentalmente e fisicamente, anche se al 56' ha l’occasione per chiudere il match con Di Noia, che servito alla perfezione da Arrighini non trova lo specchio della porta. Il Prato cerca di spingere ma senza mai rendersi pericoloso, finchè all'80' ancora Lanini non approfitta di un altro errore difensivo, stavolta di Gonnelli, che stecca il pallone e lascia l'attaccante avversario libero di segnare la sua doppietta personale, regalando il pareggio al Prato. Nel recupero la squadra ospite sfiora addirittura la vittoria, sempre grazie ad un’azione in contropiede di Lanini che però è ben stoppata dal portiere Ricci. Pontedera e Prato si dividono dunque la posta in palio e restano imbattute, ma i granata devono mangiarsi le mani per essersi fatti sfuggire una vittoria che oramai era ad un passo.

    PONTEDERA

    L’allenatore del Pontedera, Paolo Indiani: 'Purtroppo nel calcio non c'è logica. Dopo il doppio vantaggio mi aspettavo solo il terzo gol e invece è andata a finire così. Domenica scorsa abbiamo perso per infortunio Vettori e avevo detto che l'avremmo pagata, e così è stato. Abbiamo fatto degli errori in difesa che a questo livello paghi caramente. Alla fine il pari col Prato ci sta, ma sul 2-0 dopo mezz'ora, con un uomo in più, non si può mai pareggiare. La vittoria era su un piatto d’argento e noi l'abbiamo sporcata. Se ci fosse stato un difensore esperto come Vettori non ci avrebbero recuperato due gol così. Nella ripresa siamo un po' calati fisicamente, con Di Noia che ha avuto i crampi al 70', e forse sarebbe servita un po' di esperienza in più in mezzo al campo’.

    L’attaccante del Pontedera, Luigi Grassi: ‘Oggi abbiamo pareggiato per due nostre disattenzioni e un pareggio così, per me, è peggio di una sconfitta. A loro va il merito di non aver mollato, ma io sono molto deluso’.

    PRATO

    L’allenatore del Prato, Vincenzo Esposito: 'Abbiamo avuto un ottimo inizio di campionato, siamo ancora imbattuti e ne siamo soddisfatti. Oggi abbiamo affrontato un'ottima squadra che è meritatamente in testa alla classifica. Nel primo tempo abbiamo rischiato il tracollo, mentre nel secondo abbiamo corso più del Pontedera e l'inferiorità numerica non si è sentita. Siamo stati bravi a non lasciarli ripartire e a prenderci un pareggio che alla fine è meritato. Lanini ha approfittato di un errore difensivo ma il gol del 2-2 sarebbe potuto arrivare in qualsiasi altro modo'.

    L'attaccante del Prato, Eric Lanini: 'Alla prima da titolare segnare una doppietta è il massimo. Ma sono contento soprattutto di essermi reso utile per la squadra contribuendo ad un pareggio che sembrava impossibile'.

    Altre Notizie