Calciomercato.com

  • CM STADIO: Reggiana-Tritium 4-0

    CM STADIO: Reggiana-Tritium 4-0

    • Stefano Sasdelli

    Nell'ostile clima creato dai propri tifosi ('Non meritate la nostra maglia' recita uno striscione esposto dalla curva) la Reggiana strapazza la meteora Tritium. Dopo un primo tempo deludente, al 44' l'episodio che sblocca e cambia la partita: Paolo Rossi viene atterrato in area da Cusaro nel tentativo di ricevere un cross di Magliocchetti; per l'arbitro Petroni è rigore, con conseguente seconda ammonizione del difensore che deve abbandonare anzitempo il terreno di gioco. Sul dischetto va lo stesso numero 9 che segna l'1-0, nonostante Nodari avesse intuito la traiettoria. I fischi del pubblico non si placano neppure in questa circostanza, ed è in questa atmosfera che termina la prima frazione di gioco. Nel secondo tempo c'è tutta un'altra squadra in campo, che si diverte e fa divertire, trovando più volte la via della rete. E' il 54' quando Sprocati scatta sul filo del fuorigioco, punta il portiere e serve a Rossi un pallone che è solo da spingere dentro: 2-0. Questa volta la protesta della curva si ferma e la rete viene applaudita dall'intero stadio Giglio. Dodici minuti dopo (66') c'è una bella combinazione tra il solito Sprocati e Matteini, con quest'ultimo che prova il tiro in diagonale: Nodari si distende e respinge, ma proprio sui piedi di Iraci che si fa trovare pronto per il tap-in vincente. Al 69' Lamberto Zauli regala l'uscita tra gli applausi a Rossi, e concede l'esordio al giovane Francesco Marcheggiani, classe 1991. Passano dieci minuti ed il neo entrato trova il suo primo gol tra i professionisti: Iraci s'invola sulla fascia e mette in mezzo, Marcheggiani prima incespica sul pallone, poi trova il pertugio vincente per battere un incolpevole Nodari. Scocca l'ultimo minuto di recupero quando gli ospiti cercano almeno il gol della bandiera: punizione a giro di Corti su cui Bellucci si salva in qualche modo. Da precisare che l'allenatore ospite Oscar Magoni era stato allontanato dal direttore di gara in occasione del secondo gol.

    REGGIANA

    L'allenatore della Reggiana, Lamberto Zauli: 'Buona partita, squadra compatta, abbiamo subìto pochissimo e siamo stati attenti e cattivi dall'inizio alla fine, anche quando il risultato era già acquisito. Sono orgoglioso di questi ragazzi: dopo il rigore ci siamo scrollati di dosso la tensione ed abbiamo sfruttato l'uomo in più. Contento per il gol all'esordio di Marcheggiani. La contestazione? Non parlerò più del pubblico poiché le mie parole vengono travisate, penserò soltanto alla squadra. Crisi finita? Ora bisogna dare continuità sia alla prestazione che al risultato'.

    TRITIUM

    L'allenatore del Tritium, Oscar Magoni: 'L'espulsione? Mi sono permesso di dire che era fuorigioco, rispetto gli arbitri ma non si può fare un errore simile. Ho soltanto detto la mia, non si può pretendere che gli allenatori in panchina stiano in silenzio come si fa in Chiesa. Sconfitta meritata? Sentivo il pubblico avversario scontento della prestazione della Reggiana, significa che abbiamo fatto un ottimo primo tempo. Ci hanno penalizzato gli episodi e le decisioni arbitrali; detto questo, è finita 4-0 quindi complimenti alla Reggiana'.

    Altre Notizie