Calciomercato.com

  • CM STADIO: Salernitana-Como 1-0, Menichini sugli infortuni

    CM STADIO: Salernitana-Como 1-0, Menichini sugli infortuni

    • Maria Grazia De Chiara
    Davanti al folto pubblico dello stadio Arechi la Salernitana batte 1-0 il Como già retrocesso, mancando di un soffio la salvezza diretta e rimandando il discorso alla terna delle gare del 4 e 8 giugno. Menichini si affida al 4-4-2 con  Colombo, Tuia, Empereur e Rossi in difesa; centrocampo con Moro e Pestrin centrali, Nalini e Zito esterni; in attacco il classico duo Coda-Donnarumma. Uomini contati tra le fila del Como, da ultimo Ganz non convocato per alcuni problemi al ginocchio. Partono bene i campani, prima con Tuia sugli sviluppi di un calcio d'angolo, successivamente con due azioni sulle quali interviene prontamente Crispino. Al 4' minuto, su cross di Rossi, i granata passano in vantaggio con Donnarumma (l'attaccante ci riproverà dopo pochi minuti, trovando prima i guantoni di Crispino e poi la traversa). Di lì in poi la Salernitana cerca il raddoppio, la difesa del Como regge e prova a farsi vedere: c'è Terracciano su Madonna, Brillante invece sbaglia completamente solo davanti al portiere granata. Nella ripresa Odjer prende il posto di Moro, uscito dolorante dal campo. Super Crispino para l'imparabile opponendosi per ben due volte agli attaccanti granata, mentre Madonna impensierisce di parecchio la retroguardia campana. Tante le occasioni per la Salernitana di allungare le distanze, troppe anche le imprecisioni in area di rigore con cross non perfetti e mancanza di lucidità. La gara termina 1-0, si attende di conoscere tra Lanciano e Livorno l'avversaria dei play out.
     
    SALERNITANA

    L'allenatore della Salernitana, Leonardo Menichini: "Play out? Ci arriviamo un po' incerottati. Stasera si è fatto male Colombo, ora cercheremo di recuperare un po' tutti per averli a disposizione e scendere al meglio. Un traguardo raggiunto? Assolutamente no. Voi conoscete i tempi in cui sono arrivato, conquistando 22 punti in diciotto partite, dopodiché i giudizi dovete darli voi. Rimpianti? La partita in casa con l'Entella. Ai playout tra Livorno e Lanciano non si può dire quale sia meglio. Ora stacchiamo per qualche giorno, i ragazzi si riposeranno e poi torniamo al lavoro. Sarebbe stato bello chiudere il discorso questa sera dopo una stagione di sofferenza, non è andata così. Troppe palle gol sbagliate? L'ho detto ai giocatori, sono completamente d'accordo. Gli infortunati? Empereur si è fatto male al ginocchio, Moro ha un problema alla schiena. Schiavi nelle ultime settimane ha avuto prima la febbre, poi un problema al tendine. Bagadur ha avuto un problema al polpaccio e non riesce ancora ad allenarsi. Io cerco giocatori utili alla causa, non ho problemi con nessuno. Il mio discorso vale per tutti, anche per Ceccarelli, che ha fatto una sparata qualche settimana fa ma poi ha chiesto scusa. Abbiamo dei difetti da migliorare, ma credo che questa squadra si possa salvare. Dobbiamo concretizzare ed essere più cinici davanti alla porta. Ikonomidis? Potrebbe esserci il rischio che non venga convocato. Non ricordo di aver mai avuto così tanti infortuni...". 
     
    L’attaccante della Salernitana, Alfredo Donnarumma: "Sicuramente ci sono rimpianti, perché facendo un po' di più e portando in casa qualche altro punticino avremmo potuto salvarci direttamente. Ora guardiamo ai play out. Il motivo dei gol sbagliati? Non so, comunque l'importante era vincere e ci siamo riusciti. In questo periodo non abbiamo fatto calcoli, cercando di fare più punti possibili. Ora non bisogna guardare indietro ma avanti. Tra Livorno e Lanciano per noi non deve cambiare niente, dobbiamo affrontare queste partite con l'atteggiamento giusto".

    COMO

    Il tecnico del Como, Stefano Cuoghi: "Ce la siamo giocata. In questo campionato siamo stati meno bravi, retrocedendo seppur con grande dignità. Come ho visto la Salernitana? Ha due attaccanti che fanno la differenza, preferisco non fare confronti. Ci hanno messo in difficoltà, soprattutto nel primo tempo. A Salerno mi sono trovato benissimo, sono un po' tifoso dei campani. Credo che la squadra abbia bisogno di ritrovare la condizione atletica, ma ha giocatori di spessore".

    Altre Notizie