Calciomercato.com

  • CM STADIO: Salernitana-Vicenza 0-0, Menichini su Coda

    CM STADIO: Salernitana-Vicenza 0-0, Menichini su Coda

    • Maria Grazia De Chiara
    Poche emozioni allo stadio Arechi: tra Salernitana e Vicenza termina con un pareggio a reti inviolate che colloca i campani al terzultimo posto della classifica con 37 punti. Menichini schiera un 5-3-2 preferendo clamorosamente Bus a Coda, inizialmente relegato in panchina. Prima parte di gara in totale equilibrio tra le due compagini: nulla di rilevante da segnalare nei minuti iniziali, solo un timido tentativo da parte degli ospiti che poco impensierisce Terracciano. Al 15' Zito, uno dei migliori del match, fornisce un assist per Bus che sbaglia; risponde di seguito il Vicenza in modo molto più insidioso, con un tiro di Sbrissa che termina alto di pochissimo oltre la traversa. E' ancora la squadra di Lerda a mostrarsi pericolosa, con Galano sulla cui conclusione Terracciano deve mettere i guantoni. Bisogna attendere il 25' per vedere maggiormente i campani, con Benussi costretto ad intervenire prodigiosamente per due volte sulla botta di Oikonomidis. Nella ripresa il Vicenza esercita un forte pressing sugli uomini di Menichini: la compagine di casa è spaccata e non riesce ad alzare il proprio baricentro andando più volte in difficoltà. La gara continua a non sbloccarsi, nonostante il tentativo su punizione di Ronaldo per lo stacco aereo di Gatto, poi terminato di poco fuori. Al triplice fischio è ancora 0-0, i granata escono tra i fischi generali.
     
    SALERNITANA

    Il tecnico della Salernitana, Leonardo Menichini: "In questi due giorni abbiamo avuto vari giocatori non in buone condizioni. Ho cercato di mettere in campo la migliore squadra. Non abbiamo reso per meriti dell'avversario, ma anche perché in questo momento abbiamo molti calciatori acciaccati. Se siamo andati in campo per non perdere? Assolutamente no! Dico sempre che se vogliamo vincere le partite dobbiamo cercare di non prendere gol. Nel primo tempo avevamo Zito e Oikonomidis che sono due centrocampisti che si inseriscono. Coda in panchina? Ha giocato una partita molto dispendiosa a Vercelli e tra quattro giorni abbiamo un'altra partita molto importante, quindi ho pensato di fare una staffetta. Io volevo metterlo un po' prima ma poi Ceccarelli ha avuto problemi, ho dovuto ovviare con altre soluzioni. Abbiamo terminato la partita con quattro attaccanti, oggi le punte non sono state messe nelle condizioni di poter concludere dignitosamente. Abbiamo una settimana difficile in cui trovare un equilibrio non sarà facile. Il cambio di Bagadur? Mi sembrava più in difficoltà e ho preferito inserire Gatto. Se pesano i punti persi a Vercelli? Pesano soprattutto in considerazione del risultato fatto oggi. A Vercelli si toglie Donnarumma, mentre con il Vicenza Coda è assente? Lo so, ma nel secondo tempo avevamo tanti attaccanti in campo. Ho fatto questa scelta per una questione di maggiore freschezza".

    Il difensore della Salernitana, Luca Ceccarelli: "Sentivo dolore al ginocchio, per questo sono uscito. Mi aspettavo sicuramente qualcosa in più dalla mia esperienza con i granata, ma abbiamo ancora alcune partite. La Salernitana ha provato vari moduli, forse va meglio con un 4-4-2, magari abbiamo creato di più ma è importante anche non prendere gol. Nel primo tempo abbiamo avuto tre palle, nel secondo due. Oggi forse abbiamo fatto una delle partite più brutte, ma abbiamo conquistato un punto. Sappiamo di non avere margini di errore e che non possiamo sbagliare già dalle prossime gare. C'è un confronto con il tecnico sui vari moduli? Certo, sicuramente abbiamo giocato meglio con un altro assetto tattico nonostante avessimo concesso di più. L'assenza di Coda? Non me l'aspettavo, ma sicuramente il mister avrà valutato le cose nel modo migliore. Magari ha preferito inserire Bus che era più fresco".

    VICENZA

    Il tecnico del Vicenza, Franco Lerda: "Nel primo tempo abbiamo avuto due o tre situazioni con le quali potevamo passare in vantaggio, ma non ne abbiamo approfittato; nel secondo abbiamo avuto altre situazioni ma nulla di rilevante. La squadra ha giocato con personalità contro una compagine che ha un pubblico straordinario. Abbiamo conquistato un punto che è sempre ben accetto. Il nostro pensiero era quello di vincere ma non ci siamo riusciti, dunque ci accontentiamo. Una Salernitana rinunciataria? Non posso giudicare le scelte dei granata, ci aspettavamo uno schieramento di questo tipo e che avesse difficoltà a centrocampo. Di certo noi non abbiamo snaturato il nostro gioco".

    Altre Notizie