Calciomercato.com

  • CM STADIO: Sassuolo-Livorno 1-0

    CM STADIO: Sassuolo-Livorno 1-0

    • Antonio Parrotto

    Tre espulsi, tanto nervosismo, errori sottoporta e un gol al 95'. È successo di tutto al 'Braglia' di Modena tra Sassuolo e Livorno. Alla fine l'ha spuntata la squadra sassuolese, che vola per la prima volta nella sua storia in Serie A chiudendo da capolista della serie cadetta. Per gli amaranto tanta delusione ma la voglia di conquistare la promozione attraverso i play-off che li vedrà impegnati contro il Brescia (il 22 e il 26 maggio). Nel primo tempo è l'undici di Di Francesco (che a fine gara annuncerà il rinnovo con i neroverdi) a sfiorare il gol con Missiroli che colpisce la traversa con un tiro sporco. Il Sassuolo controlla la gara e si affida al suo gioco palla a terra, il Livorno difende bene e prova a far male con una conclusione dalla distanza dell'ottimo Duncan. Nella ripresa la gara cambia volto e diventa cattiva. La posta in gioco è alta e la tensione cresce con il passare dei minuti. La palla gol per chiudere la gara capita a Boakye, ma il numero 9 per due volte non riesce a colpire. Antei, già ammonito, lascia i suoi in dieci al minuto 57 e il Livorno spinge forte sull'acceleratore costringendo i padroni di casa a rintanarsi nella propria area ma dai tanti cross che piovono dalle fasce nessuno riesce a spingere il pallone in rete. Il finale è un susseguirsi di emozioni. Al 77' Berardi va a terra in area, Fiorillo non gradisce e lo colpisce, tutto sotto gli occhi di Ostinelli che manda i due negli spogliatoi. Dell'Agnello e Belingheri con due colpi di testa ravvicinati mettono paura a Pomini, ma al 96' è Missiroli in contropiede a battere Mazzoni e a mandare in estasi il pubblico neroverde.

    SASSUOLO

    L'allenatore del Sassuolo, Eusebio Di Francesco: 'Dedico la promozione a mio nipote Riccardo che non c'è più e a tutta la sua famiglia. Un ringraziamento speciale anche a Stefano Borgonovo che ieri ha pensato a noi e ci ha scritto una lettera, che io ho trasmesso ai ragazzi. Abbiamo gettato via tanti punti nelle ultime giornate e abbiamo sofferto anche nell'ultima partita. Se qualcuno avesse voluto scrivere un film del genere, non avrebbero saputo fare un thriller migliore. Futuro? Ho già l'accordo con la società, non ho firmato ma resto al 100%'.

    LIVORNO

    L'allenatore del Livorno, Davide Nicola: 'Dispiace per come è andata a finire, volevamo la vittoria per regalare la promozione ai nostri tifosi. Complimenti al Sassuolo. C'è tanto dispiacere ma ci getteremo a capofitto nei play-off per cercare di riportare il Livorno in Serie A'.

    Altre Notizie