Calciomercato.com

  • CM STADIO: Spezia-Cittadella 0-3

    CM STADIO: Spezia-Cittadella 0-3

    • Gianni Salis

    Tra i fischi, inevitabili, lo Spezia esce sconfitto ed umiliato dalla sfida del 'Picco' contro il Cittadella raccogliendo tre sonori schiaffoni dalla squadra di Foscarini. E pensare che l'approccio dei liguri è più convincente rispetto ad altre occasioni nonostante il sintetico sia inzuppato da due giorni copiosamente piovosi. Piccini è ispirato sulla fascia destra ma con poco costrutto e così al 22' la migliore occasione per passare gli aquilotti la propinano con Antenucci, servito di testa da Bovo, il quale serve Sansovini che però arriva con un attimo di ritardo. Due minuti e il Cittadella spaventa i liguri con un colpo di testa di Giannetti che tutto solo spreca inverosimilmente. Gli ospiti prendono coraggio e lo Spezia si spegne, così al 40' giunge il vantaggio veneto che sfrutta una 'transizione' sulla sinistra, servizio in area per Di Carmine il cui tiro sbatte su Giannetti e la sfera gonfia la rete. Lo Spezia sbanda e rischia il tracollo ancor prima del riposo con un'azione fotocopia. Lo Spezia prova a cambiare e Serena si affida ad Okaka ma il Cittadella colpisce approfittando al 58' della frittata servita da Benedetti e Goian, che lasciano fuggire via Di Carmine, su cui ritorna Mario Rui che però lo travolge in area: rigore e rosso diretto per il portoghese. Dal dischetto Di Roberto non fallisce. Il match di fatti finisce qui, con gli ospiti che falliscono altre ghiotte occasioni in contropiede e suggellano un match quasi perfetto calando il tris già al 64' sfruttando anche in questa occasione la pochezza difensiva dei bianchi, che si ostacolano tra loro e consegnano a Giannetti l'occasione di una rete facile facile a porta vuota.

    SPEZIA

    L'allenatore dello Spezia, Michele Serena: 'Certamente non era questa la gara che avevamo preparato e che volevamo giocare. Abbiamo fatto una gara brutta, sotto tutti gli aspetti: c'è poco altro da aggiungere. Dobbiamo solo chiedere scusa ai nostri tifosi. Sì, avevamo iniziato bene, è vero, ma non abbiamo fatto molto altro. La gara si è chiusa con l'episodio del rigore, poi ci siamo squagliati'.

    L'attaccante e capitano dello Spezia, Marco Sansovini: 'C'è tantissima delusione, non solo per il risultato, ma per la prestazione. Venivamo da quattro risultati utili consecutivi e l'organico ridotto non ci ha agevolato. Cosa è mancato? Di sicuro non abbiamo trovato giocate importanti. Abbiamo meritato di perdere, d'altronde con questa prestazione non possiamo pretendere di vincere. Ma posso assicurare che abbiamo tanta voglia di riscattarci ed il fatto di giocare già martedì a Vercelli, sotto questo punto di vista, può agevolare questa nostra voglia'.

    CITTADELLA

    L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: 'Ci sono partite nelle quali tutto sembra facile, ma credo che il merito sia quello di aver preparato in maniera scrupolosa questa partita. Fin'ora avevamo rpeso solo un punto fuori casa, a Livorno, e volevo una prova di carattere e così è stata. Volevamo dare una svolta, nel senso che non vogliamo essere etichettati come il solito Cittadella bello solo in casa. Nei primi 20' ci è mancato un po' di coraggio nel ripartire, poi abbiamo avuto molta personalità'.

    Altre Notizie