Calciomercato.com

  • CM STADIO: Spezia-Empoli 1-3

    CM STADIO: Spezia-Empoli 1-3

    • Gianni Salis

    Non c'è storia né gara. L'Empoli maramaldeggia al 'Picco' con un netto 3-1 che vendica il 3-0 subìto solo sette mesi fa. L'Empoli vince e convince al di là del risultato sfoderando una prestazione degna di altra categoria. Lo Spezia parte persino bene trovando dopo quattro giri di lancette il gran gol di Ebagua che lascia presagire ben altra gara: nulla di tutto ciò. Il tempo di riorganizzarsi ed inizia lo show dei ragazzi di Sarri che creano occasioni gol a grappoli. Al 9' e 11' è Leali a dire di no sulle conclusioni di Croce di testa e di Maccarone da due passi. Poi a farsi pericoloso è Tavano, il cui destro in diagonale sibila a lato di poco. I bianchi di casa arrancano a centrocampo, dove Stroppa mette due ragionatori lenti e compassati come Appelt e Moretti, che vanno a scartamento ridotto e vengono presi nel mezzo con estrema facilità. L'Empoli ci va a nozze ed è tutto tremendamente facile. Al 24' Ceccarelli si fa infilare da Laurini il cui traversone trova Tavano solo in mezzo all'area che sigla il pari. Un minuto più tardi si rivede lo Spezia, con Ebagua che in rovesciata colpisce il palo e la sfera termina tra le braccia di Bassi. Al 40' l'Empoli passa: Croce mette in mezzo e Maccarone sfina di testa quel tanto che basta a gonfiare la rete. Nella ripresa non cambia la musica e l'Empoli mette in ghiacciaia il match. Al 50' sul tiro di Tavano a porta vuota è Ceccarelli che s'immola, ma sull'angolo susseguente Verdi aggancia la sfera e di sinistro da due passi mette in rete. L'Empoli prosegue: Tavano semina il panico in area e serve a Maccarone la più facile delle deviazioni ma da solo a porta vuota la punta si lascia scappare la palla sotto la suola. Lo Spezia è completamente sparito dal campo e nemmeno i cambi riescono a rivitalizzare un morale sotto i tacchi. L'Empoli gioca semplice ed arriva quasi sempre dalle parti di Leali: al 78' è la traversa a dire di no a Signorelli sul tentativo da fuori area.

    SPEZIA

    L'allenatore dello Spezia, Giovanni Stroppa. 'Approccio troppo spregiudicato? No, non direi. Dico che invece sono mancate tante cose sotto l'aspetto caratteriale, agevolando le loro giocate, che sono parse semplici e disarmanti. E pensare che la gara si era messa benissimo. Ripeto: secondo me è mancata la predisposizione mentale a fare certe cose. Mi rode, mi dà fastidio parecchio questa prestazione. Io in discussione? Credo di esserlo sempre. E a maggior ragione dopo una prestazione del genere'.

    EMPOLI

    L'allenatore dell'Empoli, Maurizio Sarri: 'Rispetto a sette mesi fa penso che oggi abbiamo giocato su buoni livelli: allora invece giocammo sotto tono. Abbiamo subito gol alla prima situazione pericolosa in area, eppure abbiamo creato numerose situazioni per poter pareggiare. C'è stata una reazione importante, con personalità, per di più al Picco. E a proposito: vederlo con questo terreno finto, sintetico ed elastico, è un colpo al cuore'.

    Altre Notizie