Calciomercato.com

  • CM STADIO: Spezia-Juve Stabia 1-1

    CM STADIO: Spezia-Juve Stabia 1-1

    • Gianni Salis

    Non va oltre il pari lo Spezia - rinnovato dalla sessione invernale del mercato - contro la Juve Stabia, sul nuovo manto misto-erba del 'Picco'. La strategia rinunciataria dei campani, assetati di punti, è ben evidente fin dall'inizio, pronti però a ripartire e colpire. E alla prima situazione le 'vespe' passano. Al 13' Migliore frana su Djiby e la punizione dal limite di Falco è un gioiello: palla indirizzata all'incrocio, Leali sfiora con le dita quel tanto da deviare la sfera sulla traversa ma il pallone gli ricade sulla schiena e si insacca. Una verra doccia gelida che consente agli ospiti di perfezionare il proprio progetto tattico: tutti dietro la linea della palla e provare a ripartire. Lo Spezia è ancor più padrone del campo ma non riesce quasi mai ad impensierire Benassi. Al 30' bella azione corale dei bianchi che portano al tiro Sammarco: restano solo gli applausi del pubblico. Non cambia il leit-motiv anche nella ripresa, almeno per i primi dieci minuti. Poi l'invenzione di Sammarco che lancia in area Ferrari, il quale addomestica la sfera e rientra sul piede di appoggio che Lanzaro ferma fallosamente, per un rigore netto che al 10' lo stesso Ferrari insacca spiazzando il portiere. Lo Spezia ci crede sempre più e produce situazioni pericolose con cross dal fondo anche per il nuovo arrivato Giannetti, che per un niente non vengono ribadite in rete. Non è un assedio ma poco ci manca. La Juve Stabia anche con molta esperienza porta così a casa questo punto che le consente di tenere accesa la fiammella della speranza.

    SPEZIA

    L'allenatore dello Spezia, Devis Mangia: 'Credo che oggi sia stata la miglior prestazione della mia gestione. Ho visto tante cose che mi piacciono. Mi pare che abbiamo avuto un possesso palla intorno al 70-80%, siamo andati bene a livello di atteggiamento. Il nuovo manto erboso? I ragazzi hanno detto che è tanta roba. Un metro arbitrale discutibile? Non ne voglio parlare, fa parte del gioco'.

    Il centrocampista dello Spezia, Pasquale Schiattarella: 'Guardo il bicchiere mezzo pieno. Certo avremmo preferito vincere ma non credo sia un'occasione persa. Siamo stati bravi a crederci fino alla fine. Tra Cittadella ed oggi abbiamo preso quattro punti che ci aiutano nel morale e a conoscerci meglio. La fascia da capitano? E' stata un'emozione unica, è stato proprio bello. Questo è un gruppo che sta bene insieme, e sebbene sia arrivato da poco mi hanno messo tutti a mio agio'.

    JUVE STABIA

    L'allenatore della Juve Stabia, Fulvio Pea: 'Sì, qualche difficoltà l'abbiamo avuta, però credo che abbiamo fatto un buon primo tempo, nonostante lo strapotere tecnico dello Spezia. Anche la ripresa nei nostri intendimenti doveva ricalcare quanto espresso nel primo tempo, ma una condizione fisica precaria di qualche elemento non ci ha permesso di esprimerci al massimo. Comunque i conti li faremo a maggio. Come dico ai ragazzi: vogliamo cambiare il nostro destino'.

    Altre Notizie