Calciomercato.com

  • CM STADIO: Spezia-Virtus Lanciano 2-0

    CM STADIO: Spezia-Virtus Lanciano 2-0

    • Gianni Salis

    Un colpo da biliardo di Bovo ed un'incornata di Ebagua regalano allo Spezia il ritorno al successo. Comun denominatore delle due reti è Paolo Sammarco, che dispensa la propria qualità in un grigiore assoluto. Il Lanciano infatti non demerita, ritrovandosi sotto senza rendersene conto e in un amen a metà ripresa. Buona, ma solo per il risultato, la prima di Devis Mangia sulla panchina delle Aquile, dove ha sostituito Giovanni Stroppa, esautorato da patron Gabriele Volpi al termine del match di sette giorni fa a Varese. Se si eccettua una girata di Sansovini al 25' ed un'incomprensione alla mezz'ora tra il portiere Aridità ed Aquilanti che rischiano la frittata, non c'è altro da segnalare in un primo tempo abulico e privo di geometrie. Ripresa che sembra riproporre l'andamento lento dei primi 45 minuti sebbene al 53' su angolo degli ospiti la sfera attraversa tutta l'area facendo provare un grosso brivido ai 6.000 del 'Picco'. Al 58' un lancio illuminante di Sammarco mette Carrozza davanti ad Aridità, bravo a leggere il pallonetto dell'esterno, quindi un tracciante da 25 metri di Vastola esce poco alto al 63'; sei minuti più tardi il Lanciano sfiora decisamente il gol con una spizzata di Falcinelli che s'infrange sulla traversa. Pericolo scampato ed è Bovo, appena entrato al posto di Rivas, che al 70' trova la coordinazione giusta su un pallone di Sammarco e addomesticato da Sansovini: il tiro del centrocampista sbatte sul palo interno gonfiando la rete. Lo Spezia si galvanizza e trova il raddoppio con un'incornata di Ebagua, trovato libero nell'area piccola da un altro preciso assist di Sammarco. Gli ospiti ci provano fino all'ultimo per raddrizzare una sconfitta difficile da digerire, ma non c'è niente da fare.

    SPEZIA

    L'allenatore dello Spezia, Devis Mangia: 'Avevo chiesto tre cose ai ragazzi: corsa, entusiasmo e atteggiamento. Oggi posso fare solo i complimenti ai ragazzi, da domani si torna a lavorare intensamente. Ripeto: voglio che la mia squadra abbia entusiasmo, però desidero anche che sia la mia squadra a trascinare i nostri tifosi, che oggi sono stati encomiabili. Fortunati? Sicuramente può capitare di esserlo, ma solo se si possiede l'atteggiamento giusto'.

    Il centrocampista dello Spezia, Paolo Sammarco: 'Vi ringrazio per i complimenti. Sto bene fisicamente che mentalmente, ho ritrovato fiducia in me stesso e le recenti prestazioni sono il frutto di questo connubio. Spero di continuare così. Per quanto mi riguarda probabilmente la svolta l'ho avuta a Reggio Calabria'.

    LANCIANO

    L'allenatore del Lanciano, Marco Barone: 'Difficile digerire questa sconfitta. Venivamo già da un derby perso e quel risultato ci bruciava. Debbo dire che la squadra mi ha soddisfatto sia per l'atteggiamento che per lo sviluppo dell'azione; resta la consapevolezza di dover lavorare, dopo una buona porestazione come quella odierna, in cui la differenza l'hanno fatta le giocate di qualche loro campione'.

    Altre Notizie