Calciomercato.com

  • CM STADIO: Spezia-Modena 2-1
CM STADIO: Spezia-Modena 2-1

CM STADIO: Spezia-Modena 2-1

  • Gianni Salis

Un'autentica invenzione da 35 metri di Ebagua regala i tre punti allo Spezia rilanciandolo in classifica. I bianchi tornano al successo contro il Modena un mese dopo Terni (1-2) inanellando così anche il settimo risultato utile consecutivo. È una gara avara di emozioni e anche di gioco tanto che il primo brivido lo porta Dalla Bona sugli sviluppi del primo angolo con un tiro che passa a lato della porta difesa da Leali. Al primo vero affondo lo Spezia passa: Sammarco pesca in area Carrozza il cui tiro viene ribattuto, Culina è lesto ad incunearsi con Salifu che in maniera netta quanto ingenua lo stende: rigore che Ebagua al 28' trasforma spiazzando Pinsoglio. Il match non decolla, mentre al 34' un gran numero di Appelt chiuso in rovesciata termina a lato di poco. Al 50' ancora Spezia vicinissimo al raddoppio: Ebagua di testa per Carrozza che lascia scivolare la sfera, ma la sua girata di destro si stampa sul palo con Pinsoglio immobile. Il Modena prova a reagire ma con pochissimo costrutto tant'è che lo Spezia, seppur non riuscendo a far ripartire l'azione, non rischia mai anche perché l'undici di Novellino si perde negli ultimi 20 metri. Al 78' però Babacar crede su un pallone destinato sul fondo con Culina che compie l'errore opposto: la punta gialloblù dal fondo cede la sfera all'indietro e il velo di Belloni mette Mangni in condizione di far esplodere il suo sinistro che si insacca nell'angolino. Si profila l'ennesimo pareggio quando all'84' succede l'inverosimile. Ebagua riesce a tenere palla sulla metà campo, Applet si propone in sovrapposizione, l'appoggio per il compagno sembra evidente e logico e invece la punta inventa un eurogol da cineteca sfoderando da almeno 35 metri un sinistro che finisce sotto il sette facendo esplodere il 'Picco'.

SPEZIA

L'allenatore dello Spezia, Giovanni Stroppa: 'Infortuni? Obiettivamente sembriamo una squadra aggredita dal malocchio. Ieri Baldanzeddu, poi oggi nel riscaldamento Bovo quindi dopo 20 minuti Migliore e nel finale Borghese. Nonostante questo voglio fare i complimenti ai giocatori che hanno saputo tenere con grande sofferenza. Il gol di Ebagua? Sicuramente è nelle sue corde, il tutto nel momento topico del match. Voglio tornare sul discorso infortuni, per altro non legati tra loro, solo per soffermarmi sul fatto che diventa obiettivamente difficile addirittura fare la formazione e anche oggi l'abbiamo improvvisata. Ne parlo oggi ma solo perché non voglio fornire alibi alla squadra e da parte mia cerco di gestire al meglio questa super emergenza'.

MODENA

L'allenatore del Modena, Walter Alfredo Novellino: 'Risultato giusto? Mi viene da ridere. Direi che gli episodi hanno deciso la gara, mentre sul piano del gioco non c'è stata storia. Dopo il loro vantaggio la squadra si è alzata: questo ko mi pesa molto, moltissimo, sono veramente dispiaciuto per i miei ragazzi. La direzione di gara? Siamo a La Spezia, ma vorrei che mi dessero il mio come la rete di Mazzarani (fermato prima in fuorigioco dall'assistente, ndr)".
 


Altre Notizie