Calciomercato.com

  • CM STADIO: Spezia-Modena 3-2

    CM STADIO: Spezia-Modena 3-2

    • Gianni Salis
    Sei tiri in porta, cinque i gol. Ma il più facile lo fallisce l'ex Ferrari, che al 95' spreca il rigore del pari. Lui che la passata stagione in maglia bianca dal dischetto aveva fatto percorso netto. Le emozioni, o meglio quelle dal peso specifico sostanzioso, sono tutte nella coda di una gara bruttarella, che rispetta la giornata plumbea e invernale che avvolge il vetusto stadio spezzino. Al 9' sblocca Fedato, che sugli sviluppi del primo angolo devia da due passi di testa la spizzata di Granoche. Lo Spezia fa fatica per impostare una reazione che non arriva, e al 17' è Granoche che in area tutto solo fallisce la semirovesciata che risulta più scenica che efficace. Al 27' Catellani strozza troppo il sinistro da buona posizione mentre al 35' dal nulla esce il pari dei liguri: cross di Datkovic e Nenè bagna la prima rete in maglia bianca anticipando di testa il difensore. E anche il Modena si ritrova improvvisamente in vantaggio al 61' con Zoboli che piazza la zampata di destro, dopo un furioso batti e ribatti in area e dopo che la traversa era stata precedentemente centrata da Ferrari. La reazione dello Spezia non è veemente ma pungente in un paio di situazioni intorno alla mezz'ora, in cui Pinsoglio si supera su Catellani, De Las Cuevas e Nenè. E così quando la gara sta per far calare il sipario e sembra tutto finito ecco il pareggio di testa di Giannetti all'87' sul cross di Situm velato da Nenè, che rianima i bianchi, tanto che al 90' è ancora il brasiliano che da 30 metri coglie il sette. Il "Picco" esplode. Ma non è finita. Al 92' Chichizola salva su Fedato compiendo poi il miracolo al 95' deviando il rigore di Ferrari. Trecento secondi finali quasi da infarto che scrivono un altro finale e ridisegnano forse un altro campionato.

    SPEZIA

    Il collaboratore tecnico dello Spezia, Pietro Fusco: "Avevamo bisogno di fiducia. Spero che i tre punti servano a questo. Abbiamo disputato una gran gara come i nostri avversari, ma noi, credo, un pelino meglio. E' una vittoria importante anche perché mancava da tanto tempo. E' vero, in questo momento abbiamo subìto una involuzione sul piano del gioco che si accompagna alla mancanza della vittoria che sicuramente ci condizionava. In settimana lavoreremo meglio: i tre punti aiutano molto".

    L'attaccante dello Spezia, Anderson Da Silva Nenè: "E' stata una serata bellissima, complimenti a tutti. L'ultima doppietta? Non mi ricordo a dire il vero quando l'ho segnata. Era una gara difficile, ma l'importante è averla portata a casa. Sì, due gol belli e difficili, anche il primo di testa. Sul secondo ho visto che avevo spazio e ci ho provato, visto che ho nelle mie corde queste soluzioni da lontano".

    MODENA

    L'allenatore del Modena, Walter Alfredo Novellino: "Incavolato? No, il calcio è così. Dico peccato perché usciamo sconfitti da una gara sempre condotta. Siamo stati poco fortunati rispetto ai nostri avversari. Mi posso arrabbiare più che altro per non aver gestito meglio quelle tre-quattro situazioni di contropiede in spazio aperto. Ripeto, ha vinto la squadra con maggiore fortuna, mi spiace per la nostra gente. Meritavano di vincerla nettamente, abbiamo giocato da capolista. Posso dire dunque di aver ritrovato la mia squadra, il mio 4-4-2, ho visto un grande Modena. Siamo usciti dal tunnel".
     

    Altre Notizie