Calciomercato.com

  • CM STADIO: Spezia-Trapani 1-2. Cosmi: 'Non mi pongo limiti'

    CM STADIO: Spezia-Trapani 1-2. Cosmi: 'Non mi pongo limiti'

    • Gianni Salis
    Si ferma lo Spezia di Di Carlo. Il primo ko dei bianchi del 2016 è firmato dal Trapani, che col minimo sforzo porta via tre punti basilari che confermano l'essenzialità della formazione siciliana. Tre punti che rimescolano, e parecchio, il gruppone dei play-off, che ora si allarga a macchia d'olio. Il pomeriggio, abbastanza caldo ma ventilato, evidenzia, già a partire dalla mezz'ora della prima frazione, un calo dei liguri sul piano atletico, che erano andati subito in gol al 5' con Nenè che sfrutta di testa un cross di Catellani indirizzato sul secondo palo. La formazione di Cosmi non si scompone ma non riesce a produrre nulla, tant'è che la prima palla toccata di Chichizola è un innocuo traversone al 27' di Rizzato. Sulla ripartenza è invece lo Spezia ad andare vicinissimo al raddoppio: cross di De Col con Nenè che spizzica di testa ma la sfera va a sbattere sulla base del palo col portiere immobile e battuto. Una svolta al match la imprime Cosmi inserendo l'ex Scozzarella rilevando un Perticone, peraltro già ammonito, in perenne difficoltà. Lo Spezia di fatto si spegne qui anche se trova un guizzo subito in apertura di ripresa: cross di Catellani ma il tiro di Piccolo viene rimpallato. I siciliani trovano inaspettatamente il pareggio al 52' sugli sviluppi di un angolo battuto corto: sul cross interviene Scognamiglio che impatta bene di testa. I bianchi appaiono stanchi, arrivando quasi sempre in ritardo sul pallone, e al 69' è ancora Piccolo che prova a sfruttare un errore difensivo di Scognamiglio ma il tiro dell'ex Lanciano viene stoppato da Pagliarulo che si immola in scivolata. E così al secondo affondo il Trapani passa: al 72' palla rubata in mezzo al campo con Citro che vede Nizzetto, il quale con un piattone insacca. C'è ancora un'emozione all'85' col fischio dell'arbitro Marini che interpreta un intervento difensivo di De Col come passaggio volontario verso il portiere, che aveva afferrato la sfera, decretando la punizione a due in area. Il tiro di Petkovic si infrange sulla traversa. Si ferma così ad undici la striscia positiva dello Spezia, mentre prosegue il sogno del Trapani.

    SPEZIA

    L'allenatore dello Spezia, Domenico Di Carlo: "Credo che oggi la gara sia vissuta più che altro sugli episodi. C'è da dire che loro hanno cambiato qualcosa e sono stati bravi a non mollare mai, mentre dal canto nostro se giochiamo a ritmi bassi poi diventa tutto più difficile. E siccome esistono gare come questa, in cui la prestazione non è delle migliori, allora bisogna essere bravi a gestirla e leggerla meglio, e onestamente credo che un pari alla fine fosse più giusto. Ora dobbiamo proseguire pensando di giocare gara dopo gara senza fare calcoli ed imparando anche da una sconfitta come questa".

    TRAPANI

    L'allenatore del Trapani, Serse Cosmi: "Abbiamo vinto in campi non difficili, ma difficilissimi, e Spezia è uno di questi. Sono veramente orgoglioso di questa squadra, che sta esprimendo valori importanti che sono lo specchio e l'anima della città. Abbiamo dimostrato personalità, soffrendo quando c'era da soffrire, poi nel secondo tempo siamo stati noi maggiormente dentro il match, subendo poco o nulla. I play-off? Non mi pongo limiti, resto un sognatore, ma dico anche che dobbiamo vivere le prossime gare che ci attendono con la gioia di giocarcela come oggi".

    Altre Notizie