Calciomercato.com

  • CM STADIO: Ternana-Livorno 0-4

    CM STADIO: Ternana-Livorno 0-4

    • Riccardo Tommasi
    Dopo il roboante 6-0 al Trapani il Livorno di mister Gautieri scende al 'Liberati' di Terni per proseguire la rincorsa alla vetta. I padroni di casa invece sono alla ricerca della prima vittoria interna della stagione, ma per la gara devono fare a meno di diversi elementi, su tutti il centrale difensivo Masi squalificato. Prima del fischio d'inizio i giocatori della Ternana hanno sfilato indossando un caschetto, simbolo della vicinanza che il club umbro sta dando alla problematica delle Acciaierie di Terni e dei suoi dipendenti a rischio posto di lavoro. L'inizio di gara è divertente e le squadre giocano a viso aperto. La prima emozione però arriva su calcio da fermo e al 10' Siligardi su punizione centra in pieno la traversa dai venti metri. Col passare dei minuti i labronici prendono campo e al 18' passano: azione in velocità degli amaranto, cross in mezzo di Moscati e colpo di testa di Cutolo che batte Brignoli e fa 1-0. Al 24' i toscani colpiscono ancora e Cutolo sempre su assist di Moscati batte a rete al volo realizzando il 2-0 che mette in discesa la partita per gli uomini di Gautieri. La Ternana si fa vedere solo nel finale di prima frazione ma il sinistro di Viola dopo una sponda di Avenatti finisce alto. Nel secondo tempo dopo pochi secondi subito occasione per i locali con Avenatti che anticipa di testa il marcatore e successivamente di piede non inquadra la porta da buona posizione. Sul ribaltamento di fronte Siligardi si accentra dalla destra e costringe Brignoli, con un tiro sul primo palo, alla parata in angolo. Preludio al tris amaranto che arriva al 61': contropiede fulmineo degli ospiti e Vantaggiato lanciato solo davanti al portiere mette dentro il 3-0 incrociando di destro. Col risultato in cassaforte il Livorno gestisce, mentre i rossoverdi provano a tirare fuori almeno l'orgoglio. All'83' cross di Ceravolo per l'accorrente Gavazzi che schiaccia di testa ma Mazzoni è bravissimo a deviare in angolo di piede. Il gol umbro non arriva ma di contro si materializza quello labronico: all'86' ennesimo fraseggio al limite dell'area di rigore avversaria e sfera che giunge a Vantaggiato, che salta il proprio marcatore e con un rasoterra sigilla il 4-0 finale. Trionfo livornese al 'Liberati' dunque, primo posto distante un punto e altra prova di forza davvero importante da parte del team di Carmine Gautieri.

    TERNANA

    Il difensore e capitano della Ternana, Pasquale Fazio: 'Ci dispiace davvero molto per questa brutta sconfitta. Volevamo regalare ai nostri tifosi e a tutta la città un successo, soprattutto in questo delicato momento che sta attraversando Terni. Chiedo scusa a nome dell'intera squadra ma ora dobbiamo essere in grado di reagire perché fino ad ora ci siamo comportati sempre bene e perciò non siamo quelli visti oggi'.

    LIVORNO

    Il centrocampista del Livorno, Marco Moscati: 'Vincere fa sempre bene sia al morale che alla classifica. Da due domeniche vinciamo anche largamente ma questo non deve farci montare la testa in quanto il campionato cadetto è lunghissimo e pieno di insidie ogni sabato. Piedi per terra dunqu,e ma su questo aspetto non ho dubbi perché il nostro mister è bravissimo a motivarci ogni match che prepariamo ma allo stesso tempo sa quando bisogna stemperare l'euforia. Continuando a lavorare così ci toglieremo belle soddisfazioni'.

    Altre Notizie