Calciomercato.com

  • CM STADIO: Trapani-Frosinone 3-1

    CM STADIO: Trapani-Frosinone 3-1

    • Antonio Ingrassia
    Il Trapani ottiene la seconda vittoria della gestione Cosmi battendo senza discussioni il Frosinone in una gara che i granata hanno sempre condotto a testa alta, con determinazione e sprazzi di bel gioco. Per il Frosinone una pessima gara sotto tutti gli aspetti. Per la cronaca i granata sono subito in vantaggio, al 7', con Filippo Falco che dal limite spara in porta una bomba sulla quale Zappino nulla può. Al 14' risponde il Frosinone con Dionisi che in sospetto fuorigioco s'invola sulla destra e impegna Gomis, che respinge. Al 33' si scatena Falco, il quale dopo avere seminato lo scompiglio manda in porta un siluro che Zappino repinge in tuffo: sulla palla si avventa Perticone ma su di lui salva Blanchard. Al 39' Abate tenta la via del gol dai venti metri, il portiere ospite è pronto a bloccare in tuffo. La ripresa comincia con il Trapani vicino alla seconda marcatura con Falco, sul cui tiro salva a portiere battuto Matteo Ciofani. Un minuto dopo è ancora Falco a mandare di poco alto sulla traversa. Al 52' pericoloso il Frosinone, ma è bravo prima Gomis a respingere su Dionisi, e poi Pagliarulo a salvare sul tentativo di un avanti ospite. Al 56' un errore arbitrale - non viene ravvisato un evidente fallo su Scozzarella - permette agli ospiti, sul capovolgimento di fronte, di ottenere un angolo. Sulla battuta esce male Gomis, che perde la palla; è in agguato Ciofani, che mette dentro a botta sicura pareggiando. Il Trapani non ci sta e torna in vantaggio al 61', con Barillà che dal limite di destro manda la palla in rete sorprendendo Zappino. Al 68' lo stesso Barillà taglia bene in area per Abate che viene murato in angolo al momento del tiro. Un minuto dopo di nuovo Abate davanti al portiere si lascia carpire il tiro e perde la chance di mettere a segno la terza rete. Al 73' il portiere Gomis salva in uscita su Blanchard. All'81' Rizzato s'inserisce bene dalla sinistra in area e viene messo giù: è rigore, e viene espulso Russo per doppia ammonizione. Della battuta s'incarica Terlizzi che spiazza il portiere e mette alla sua sinistra per il 3-1, quando scocca l'82' minuto. Poi non succede più nulla: il Trapani porta a casa tre meritati punti.

    TRAPANI
     
    L'allenatore del Trapani, Serse Cosmi: "Abbiamo vinto una partita complicata contro una formazione contro la quale è difficile giocare, perché in campo ha la possibilità di crearsi diverse soluzioni. Oggi il Trapani ha fatto un capolavoro tattico, tecnico ma anche morale. Ho notato che il gruppo è veramente compatto. Dopo la rete del pareggio ospite qualsiasi formazione si sarebbe abbattuta, invece siamo riusciti a tornare in vantaggio con Barillà, e lì si è visto il vero Trapani. Quell'abbraccio dei giocatori, il loro entusiasmo, ha messo in evidenza quando sia unita questa formazione. Siamo stati grandi sotto l'aspetto tattico, ma ripeto, anche su quello comportamentale. Sembra che sia una squadra che alleno da tanto tempo, e questo mi sorprende. In venti giorni ottenere determinati risultati non può che essere motivo di grande soddisfazione per me".

    FROSINONE

    L'allenatore del Frosinone, Roberto Stellone: "Abbiamo disputato una brutta gara. La vittoria del Trapani è più che meritata. Sicuramente c'è stato un calo mentale per la salvezza ormai conquistata. Se vogliamo vincere bisogna offrire altre prestazioni. Abbiamo una partita in meno che dobbiamo vincere per tenerci in alto".
     

    Altre Notizie