Calciomercato.com

  • CM STADIO: Varese-Empoli 1-0

    CM STADIO: Varese-Empoli 1-0

    • Emanuele Prina
    Dopo aver frenato la corsa del Trapani, altra sfida difficilissima per il Varese di Sottili: al 'Franco Ossola' si presenta l'Empoli secondo in classifica. Neto Pereira ritrova il posto da titolare che mancava da tempo e la libertà di svariare dietro l'unica vera punta Bjelanovic creerà molti problemi alla retroguardia toscana. Sarri schiera il consueto e consolidato 4-3-3 con terminale offensivo 'Big Mac' Maccarone. I varesini partono attaccando con decisione soprattutto sulla corsia di sinistra, dove le combinazioni di Oduamadi e Neto Pereira danno continui fastidi alla squadra ospite, che si trova sin da subito in difficoltà, non riuscendo a mantenere il solito produttivo possesso palla a causa del grande pressing biancorosso. La prima vera palla gol arriva alla mezz'ora, proprio grazie al tandem Oduamadi-Neto: cross del primo, colpo di testa del secondo che trova Bassi attentissimo. Poi però Maccarone fa partire un tiro fantastico che si stampa sulla traversa. Allo scadere del primo tempo colpo di tacco favoloso di Neto per Oduamadi che spara sull’esterno della rete. Partita bella e combattuta. Nella ripresa parte meglio l'Empoli, ma le occasioni migliori arrivano sempre dai padroni di casa che vanno vicinissimi al vantaggio con un colpo di testa di Bjelanovic salvato sulla linea: è il preludio del gol. Al 59' gran cross di Fiammozzi dalla destra, Oduamadi sbuca alle spalle dei difensori in tuffo di testa e segna l'1-0 con una conclusione fantastica. Gli uomini di Sarri non riescono a reagire dopo il gol subito e rimangono addirittura in dieci per l'espulsione di Rui al 76'. Solo negli ultimi 10' l'Empoli tenta qualche sortita offensiva, ma con scarsi risultati. E' il Varese che invece va vicino al 2-0 in più di una occasione. Vittoria fondamentale e soprattutto convincente del Varese, che sabato avrà altra partita difficilissima: a Masnago arriva il Palermo capolista.

    VARESE

    L'allenatore del Varese, Stefano Sottili: 'Doveroso l'inchino che ho fatto, rivolto a tutti coloro che hanno apprezzato la prestazione e l'entusiasmo dei ragazzi. Vogliamo continuare a meritarci il sostegno dei tifosi. Il sacrificio, oltre alla qualità del gioco espresso, è stato l'ingrediente principale del successo. Le chiavi tattiche della partita sono state la bravura dei quattro dietro ad andare a prendere il trequartista e la grande pressione che abbiamo esercitato sul portatore di palla Valdifiori'.

    L'attaccante del Varese, Neto Pereira 'Tutta la squadra ha fatto una grande partita a livello fisico, ci abbiamo messo la testa e la mentalità giusta. Sapevamo che dovevamo solo lavorare bene affinché il gruppo facesse cose importanti. E' stato emozionante tornare titolare, i tifosi hanno reso perfetto il mio ritorno dal primo minuto'.

    EMPOLI

    L'allenatore dell'Empoli, Maurizio Sarri: 'Sono arrabbiato per alcune decisioni arbitrali. Poi penso che loro ci abbiano limitato solo nei primi 20' e non siamo stati bravi a sfruttare gli spazi che hanno lasciato nella ripresa. Siamo stati ingenui a subire gol su una palla leggibile, c'è stato un errore di posizionamento. E’ stata una partita equilibrata'.
     

    Altre Notizie