Calciomercato.com

  • CM STADIO: Varese-Ternana 1-0

    CM STADIO: Varese-Ternana 1-0

    • Aldo Macchi

    Il Varese vince una partita per lunghi tratti priva di emozioni. Il primo tempo è senza tiri in porta, esclusa la traversa colpita da Nolè. Il secondo tempo vede gli uomini di Castori aumentare il ritmo e il gol di Ebagua al 54' è frutto di una grande azione: il numero 21 biancorosso ottimizza al meglio un assist di Nadarevic. È proprio quest'ultimo ad aumentare i ritmi della gara, sfiorando il gol colpendo un palo clamoroso al 70'. La partita rimane aperta fino alla fine ma il Ternana non riesce ad acciuffare il pareggio.

    VARESE

    L'allenatore del Varese, Fabrizio Castori: 'Non è mai facile vincere due partite di seguito in casa, ma lo abbiamo fatto lottando e soffrendo come piace a me, perché così ottieni vittorie che cementano il gruppo e danno forza per le prossime battaglie. Vincendo oggi siamo arrivati al quarto posto, dimostrando di saper battere anche squadre come la Ternana che si è chiusa molto. Siamo stati pazienti ed equilibrati e abbiamo trovato un risultato fondamentale. Abbiamo faticato molto nel primo tempo, ma poi con una grande ripresa abbiamo legittimato il risultato. Fiammozzi è ormai diventato un punto fermo di questa squadra e questo ci fa molto felici, così come tutti i giovani che entrano dalla panchina, come Lazaar. Noi abbiamo ragionato e lavorato sui momenti dove ci mancava la solidità e siamo migliorati analizzando le prestazioni, ora speriamo di continuare a farlo, correggendo quanto fatto male nella gara col lavoro settimanale'.

    L'esterno del Varese, Gianpietro Zecchin: 'Tre punti importantissimi quelli di oggi contro una squadra che meritava come la Ternana. Abbiamo sofferto molto e non siamo riusciti a chiudere la partita. Non sarà stato un calcio spumeggiante come ci eravamo abituati, ma quest'anno va così. L'obiettivo è fare i 50 punti il prima possibile e vedere cosa si otterrà dopo. L'importante è analizzare oggettivamente quanto fatto e poi crescere settimana dopo settimana. Abbiamo fatto otto risultati senza vincere una partita, forse ci manca un po' di gioco, che però quando cambi sempre tante pedine a causa degli infortuni non è facile da ottenere. La nostra forza è la capacità di aiutarsi tutti a vicenda, non siamo il Barcellona anche se abbiamo vinto due partite di fila. Non illudiamoci e continuiamo a lavorare'.

    TERNANA

    L'allenatore della Ternana, Domenico Toscano: 'Nel primo tempo abbiamo fatto una buona gara, forse anche meglio del Varese, non so cosa sarebbe successo se solo avessimo fatto gol prima noi. Secondo me abbiamo da recriminare, come sulla traversa, dove potevano esserci gli estremi per un calcio di rigore. Loro dopo il gol hanno fatto solo una partita tesa a gestire il risultato, e potevamo fare di più. Gli episodi ci condannano forse più del dovuto, anche oggi abbiamo perso sul loro unico tiro in porta. Per una neopromossa non avere otto elementi in organico incide tanto, però questi ragazzi hanno fatto bene, avrei voluto comunque vederli in vantaggio. Bisogna andare avanti e stringere i denti per muovere il più possibile la classifica, così da arrivare a gennaio fuori pericolo. A gennaio si lavorerà sul mercato sicuramente, perché abbiamo quattro giocatori infortunati che non riusciremo a recuperare. Anche chi è entrato ha portato freschezza ma non incisività, a centrocampo e in difesa non abbiamo molte possibilità ed è lì che interverremo. Il Varese l'ho visto meglio in altre situazioni, oggi non è stato molto pericoloso, ma quando hai gente come Ebagua non si può concedere nemmeno un'occasione'.

    Altre Notizie