Calciomercato.com

  • CM STADIO: Viareggio-L'Aquila 1-3

    CM STADIO: Viareggio-L'Aquila 1-3

    • Paolo Lazzari

    L'Aquila sconfigge a domicilio il Viareggio e si rilancia in terza posizione: allo Stadio dei Pini gli abruzzesi si impongono con il risultato di 1-3. La prima frazione resta, in verità, piuttosto equilibrata, con le zebre toscane che riescono ad arginare le velleità degli ospiti: il tutto su di un campo pesantissimo per via della pioggia che ha martoriato il versante tirrenico nell'ultima manciata di giorni. La formazione condotta da Cristiano Lucarelli si fa vedere subito dalle parti di Testa con un destro velenoso di Gerevini, ma l'estremo dice di no. Gli uomini di Pagliari replicano due minuti più tardi con un bolide dalla distanza di De Sousa che si alza sopra la traversa. Al 24' ci prova Corapi dal limite ma la sfera termina di nuovo alta. Per contro, Gerevini seguita ad essere il più pimpante dei suoi e prova sovente a cambiare l'inerzia del match mediante incursioni da brivido sulla fascia sinistra, ma il primo tempo termina 0-0. Nella ripresa, dopo solo quattro minuti, Pagliari cambia e passa al 4-3-3. Fuori Maltese, dentro Frediani, con Corapi che torna in mediana: la mossa si rivelerà azzeccata perché al 12' Frediani manda al bar due avversari e prova la conclusione: sulla respinta di Gazzoli arriva Libertazzi che di piatto sigla la sua seconda rete rossoblù. La gioia tuttavia dura tre minuti: Rosafio prima pareggia i conti, poi sfiora il raddoppio in tre giri di lancette. Al 21' ancora Frediani dalla sinistra mette in mezzo, Agnello prova al volo, ma non centra il bersaglio. Pagliari cambia ancora e inserisce Pià e Gallozzi al posto di Libertazzi e Agnello, per un 4-4-2 molto offensivo. L'Aquila spinge e al 37' sfiora il vantaggio con Corapi, che trova un difensore a murare lo specchio della porta. Ma due minuti più tardi le cose cambiano: Dallamano dal corner pennella per Del Pinto che incoccia bene e riporta in vantaggio i suoi. Il Viareggio allora spinge per il pareggio, ma gli ospiti tengono botta e pungono con un contropiede mortifero nel recupero: Gallozzi tutto solo davanti a Gazzoli è freddo e mette il match in cassaforte, con la sua seconda rete in rossoblù.

    VIAREGGIO

    L'allenatore del Viareggio, Cristiano Lucarelli: 'Oggi è girato tutto storto nella seconda frazione di gioco. Sapevamo che loro erano molto pericolosi sotto diversi punti di vista, perché sanno palleggiare e abbassare i ritmi del match per poi punirti con rapide accelerazioni. Eppure nel primo tempo siamo riusciti a contenerli senza troppi affanni e anche a metterli in difficoltà. Dispiace per il calo di concentrazione: il terzo gol lo abbiamo preso quando eravamo tutti riversati in avanti, nel momento di nostra massima pressione. Il campo pesante? Era lo stesso per entrambe le squadre, non cerco questi alibi'.

    L'AQUILA

    L'allenatore dell’Aquila, Giacomo Pagliari: 'Quella di oggi è una vittoria importantissima per me e per i miei ragazzi, perché diventa propellente per il nostro morale e ci consente di rimanere attaccati al treno di testa. Non era facile venire qua ad imporre i nostri concetti: ci siamo riusciti solo a metà, nel secondo tempo, ma tanto è bastato. Dobbiamo ancora limare alcuni aspetti, ma sull'impegno dei ragazzi non posso dire nulla. Se continuiamo così ci toglieremo delle belle soddisfazioni'.

    Altre Notizie