Calciomercato.com

  • CM STADIO: Vicenza-Padova 0-2

    CM STADIO: Vicenza-Padova 0-2

    • Federico Pampanin

    Un gol per tempo: la doppietta di Cutolo punisce il Vicenza, reo di non aver messo in campo la 'cattiveria' tipica di un derby sentito, dalle coreografie spettacolari. Al 33' il numero 11 porta in vantaggio i biancoscudati con un diagonale potente che rimbalza davanti a Pinsoglio e si inscacca.  Sul finire di tempo il vicentino Malonga va vicinissimo al pari con un destro indirizzato all'angolino, ma Trevisan sventa sulla linea. Ai primi della ripresa l'occasione passa ancora sui piedi del francese, stavolta è Cionek a murare con tempismo la botta a colpo sicuro dell'attaccante berico. Il Padova soffre ma nelle ripartenze è implacabile: al 55' Farias s'invola fino al vertice dell'area, tacco per Cutolo che di gran carriera anticipa la marcatura di Pisano e fulmina Pinsoglio per la seconda volta. Lo stesso Farias potrebbe chiudere i conti sul ghiotto assist del neoentrato Franco, ma il brasiliano oggi proprio non vede lo specchio. Breda corre ai ripari: fuori Plasmati vittima di un dolore accusato nel primo tempo, dentro Danti. Al 66' proprio il giovane attaccante bagna l'esordio con un gol su pasticcio della difesa, ma Pinzani annulla per controllo con il braccio. I berici restano pericolosi dalle parti di Silvestri con un tiro di Giani che sibila a fil di palo. E' il Padova ad accaparrarsi il secondo derby veneto in una settimana dopo l'impresa col Verona: è la sua prima vittoria lontano da casa.

    VICENZA

    Delusione, poche parole dai giocatori biancorossi disponibili in zona mista. Le più eloquenti arrivano così dal massimo esponente del Vicenza, il presidente Massimo Masolo: 'C'è da riflettere. Spero si tratti di un calo fisico, perché è mancata quell'intensità che ci aveva premiato nella rimonta sul Grosseto e in altre occasioni. Non dubito sull'impegno dei ragazzi, e sull'intelligenza e il carisma di Breda, che saprà trovare le contromisure a questo periodo d'involuzione. Ma deve fare in fretta'.

    PADOVA

    Soddisfazione dal gruppo di Fulvio Pea, in particolare dal suo match winner, l'attaccante Aniello Cutolo, che rimanda al mittente le critiche delle settimane precedenti: 'Io penso a giocare, sono venuto a Vicenza dove non avevo mai segnato e ho fatto una doppietta. Credo che ci siamo meritati questo derby, preparato dal mister nei minimi dettagli. Devo ringraziare anche Farias che mi ha dato quella sponda per il secondo gol. Peccato che abbia sbagliato il gol del 3-0, ma si rifarà presto. La vittoria sul Verona al 94' ci ha caricati per voler fare bottino pieno anche in trasferta. E' andato tutto bene, andiamo avanti così'.

    Altre Notizie