Calciomercato.com

  • CM STADIO: Vicenza-Spezia 2-3
CM STADIO: Vicenza-Spezia 2-3

CM STADIO: Vicenza-Spezia 2-3

  • Federico Pampanin

Al 'Romeo Menti' la sfida delle panchine traballanti se l'aggiudica Serena: il suo Spezia torna alla vittoria anche senza Sansovini (acciaccato) e inguaia l'amico Breda. Il Vicenza sprofonda in zona retrocessione e viene contestato a fine gara dai tifosi, a cui la società promette provvedimenti nel corso della sosta. Sul campo i biancorossi faticano a rendersi pericolosi dalle parti di Iacobucci che trema soltanto sulla girata di testa di Semioli (23'). La tela del Lane si sfalda al primo errore: Brighenti perde palla a metà campo e Pisano interviene su Antenucci lanciato in porta: da punizione di seconda, al 26' Porcari indovina l'angolino con un tracciante che sorprende Coser. Il portiere ha le sue colpe anche sul raddoppio che porta la firma di Benedetti al 45': calcio d'angolo di Porcari e il difensore svetta in area piccola e fa centro. La squadra di Breda non si scompone e nella ripresa continua ad attaccare a testa bassa, riuscendo ad accorciare le distanze con capitan Martinelli, che ha ancora in mente la sciagurata volèè fuori misura (nel recupero) quando al 58' mette dentro il traversone morbido di Giandonato sul secondo palo. L'ennesima rimonta resta tuttavia una pia illusione, perché un minuto dopo Semioli regala un altro contropiede e Di Gennaro è micidiale al 59' col suo proverbiale sinistro che non dà scampo alla difesa berica. L'unica nota lieta è il ritorno al gol di Malonga, che all'84' fissa il punteggio sul 2-3 finale su calcio di rigore per atterramento sullo stesso francese. Poi il via alla contestazione vicentina, che dirà nei prossimi giorni se a pagare del misero bottino di 19 punti in classifica sarà Breda o qualche giocatore. Lo Spezia invece riprende il cammino verso le posizioni playoff che le competono.

VICENZA

L'allenatore del Vicenza, Roberto Breda: 'La squadra è viva ma non raccoglie quello che semina, specialmente se approccia la gara peggio del solito come successo oggi. Lo Spezia ha punito ogni nostra disattenzione, non ho fatto turnover perché speravo di avere risposte dalle mie certezze. Non è andata così. Se sarò io a pagare della situazione posso dire di aver messo tutto l'impegno e che questa squadra ha nel suo potenziale le risposte per sollevarsi. Vedremo nella sosta dove spero di poter avere il tempo per rimediare e dalla finestra di mercato, se ci sarà bisogno'.

SPEZIA

L'allenatore dello Spezia, Michele Serena: 'Non avevo dubbi della risposta della squadra dopo la sconfitta bruciante col Padova. Lì qualcuno ha messo in discussione il mio operato perché ho schierato tanti giovani, ebbene si ricredano: questa per me è l'unica maniera di dar loro speranze di crescita e futuro della società. Ai ragazzi peraltro non avevo chiesto la vittoria, ma sudore, e sono arrivati entrambi, anche senza diversi uomini o con giocatori non al meglio, come Sansovini, Bovo, Piccini. Peccato per gli infortuni: Madonna è stato sottoposto a una tac, ma mi dicono sia in ripresa. Questa pausa è un toccasana per metterci definitivamente al passo dei nostri obiettivi'.

Altre Notizie