Calciomercato.com

  • Collovati: Montella, Aeroplanino di grande comfort

    Collovati: Montella, Aeroplanino di grande comfort

    • Fulvio Collovati

    C’è una cosa che mi fa impazzire di Vincenzo Montella ed è la sua incredibile serenità. Sia quando perde, sia quando vince, il tecnico della Fiorentina è sempre pacato e tranquillo. Affronta ogni situazione, anche la più spinosa, con grandissima calma, una qualità che sta trasmettendo anche all’intero ambiente viola che, guarda caso, sta spiccando il volo.

    Se la Fiorentina sta facendo tanto bene, il merito è soprattutto dell’Aeroplanino. Mai una parola sopra le righe, tanta serenità, in una piazza, come quella di Firenze, in cui non è facile allenare (ricordate De Rossi? E i problemi di Vargas e Ljajic?). Certi allenatori dovrebbero prendere spunto da Montella. Non sempre, la ricetta migliore, è quella di alzare la voce o, peggio, fare le vittime…

    La Viola sta girando a mille, anche grazie ad un centrocampo da favola. Non vedo tante altre squadre in Italia, con un centrocampo di grande qualità come quello dei gigliati. Investire su gente come Pizarro e Borja Valero è stata un’idea funzionale e vincente. Poi sono contento anche per Luca Toni. Lo davano per finito e, invece, in un sistema che funziona, sta dimostrando di essere ancora molto utile. Dove può arrivare questa Fiorentina? Molto in alto, proprio perché Montella sa come gestire i suoi uomini. La serenità, nel calcio, paga sempre…

    Altre Notizie