Calciomercato.com

  • JORGE MARIO BERGOGLIO NUOVO PAPA CON IL NOME DI FRANCESCO

    JORGE MARIO BERGOGLIO NUOVO PAPA CON IL NOME DI FRANCESCO

    20.20 Queste le prime parole del Papa. "Sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo alla fine del mondo. Vi ringrazio per l'accoglienza"

    20.12 Così il cardinale protodiacono, il francese Jean-Louis Pierre Tauran: “Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam". Il nuovo Papa è l'argentino Jorge Mario Bergoglio. il 266esimo della storia, il primo Papa gesuita e il primo latino-americano. Arcivescovo di Buenos Aires, ha 76 anni. Viene considerato fra i progressisti.

    19.40 "Habemus Papam", Così si apre il sito del Vaticano, in attesa dell'annuncio del nome del nuovo Pontefice. Tra pochi minuti l'annuncio del nome.

    19.30 In piazza è partito il toto Papa, dopo l'entusiasmo per la fumata bianca, ora il pensiero è quello di sapere chi sarà. Il più "gettonato" nelle previsioni sembra essere Angelo Scola.

    19.06 Alle 19.06, è arrivata la notizia più attesa da tutto il mondo cattolico. Dopo due fumate nere, è arrivata la tanto attesa fumata bianca. La Chiesa ha una nuova guida spirituale. L'elezione al quinto scrutinio. Senza risultati la seconda e terza votazione dentro la Cappella Sistina. Folla in delirio in piazza San Pietro una volta visto il bianco del fumo dal comignolo della Sistina. La piazza è gremita di fedeli mentre le campane della basilica hanno preso a suonare a festa. 'Viva il Papa, viva il Papa', è il grido che proviene dalla piazza dove i fedeli sembrano stare in più in uno stadio che nella piazza della più grande basilica di Roma. In 120 anni i papi hanno scelto 7 nomi: Pio; Leone; Gregorio; Benedetto; Giovanni; Paolo; Giovanni Paolo

    Altre Notizie