Calciomercato.com

  • VIDEO Confederations Cup:| Mai più gol-fantasma

    VIDEO Confederations Cup:| Mai più gol-fantasma

    Mai più casi come il celebre goal di Muntari in quel Milan-Juventus della scorsa stagione. La Fifa, dopo la sperimentazione al Mondiale per Club del 2012, ha infatti annunciato ufficialmente l'introduzione della tecnologia sui goal-fantasma nella prossima Confederations Cup e ai Mondiali brasiliani del 2014. Il massimo organismo calcistico mondiale ha lanciato stamane l'appalto per l'installazione della GLT (Goal-Line Technology) per le due importanti manifestazioni calcistiche internazionali, fissando i requisiti tecnici che le ditte partecipanti alla gara dovranno soddisfare.

    Attraverso un sensore sarà così possibile per l'arbitro sapere con assoluta certezza se il pallone ha varcato la linea di porta oppure no, eliminando le discussioni e le polemiche. "L'obiettivo - spiega la Fifa nel suo comunicato - è quello di utilizzare la GLT per sostenere nel loro lavoro gli ufficiali di gara, e di installarla in ciascun impianto di gioco".

    "I due fornitori della GLT che già hanno l'attestazione di qualità della Fifa ed eventuali altri produttori - prosegue il comunicato - sono invitati a presentare delle offerte per le due manifestazioni".Data la svolta intrapresa dalla Fifa in favore dell'introduzione della tecnologia per facilitare il compito degli arbitri, sembra difficile che anche l'Uefa resti a guardare, ed è molto probabile che in futuro la stessa tecnologia venga impiegata anche nelle Coppe Europee.

     

    Altre Notizie