Calciomercato.com

  • Conte, 140 milioni sprecati: rimpianto Bonucci e un nuovo caso Cuadrado

    Conte, 140 milioni sprecati: rimpianto Bonucci e un nuovo caso Cuadrado

    • Guglielmo Cannavale, inviato a Londra
    Antonio Conte è nella bufera. Il manager, alla seconda sconfitta consecutiva sulla panchina del Chelsea, è attaccato in Inghilterra, dove si parla di un Abramovich furioso. Il ko contro l’Arsenal è pesante, un 3-0 senza appello. Ottavo posto in classifica, 8 punti di distacco dal City capolista. Contro l’Arsenal era sotto 2-0 dopo un quarto d’ora, contro il Liverpool sotto di due gol dopo 36 minuti e anche in coppa con il Leicester andò sotto di due gol dopo 34 minuti, salvo poi rimontare .

    DIFESA E 3-5-2 - 13 gol subiti in 8 partite non è molto “italiano”, pensano qui, dove siamo considerati ancora quelli del catenaccio. Sette in tre match senza Terry.  “Quello che Conte chiede ai difensori, non lo fanno”, scrive il Daily Mail. Conte rimane “attonito” davanti alla difesa, si legge sul Sunday Express, che si chiede: “L’ingresso di Marcos Alonso e il passaggio al 3-5-2 è il momento in cui Conte ha iniziato la sua Chelsea revolution?”. Al 55’, sotto di tre gol, Conte ha tolto un centrocampista offensivo come Fabregas per mettere un difensore. Un cambio che molti tifosi del Chelsea non hanno capito. In realtà è stata la mossa tattica per passare al 3-5-2, il modulo a lui più caro: chissà che non lo rivedremo anche nelle prossime partite. Marcos Alonso è arrivato tra lo scetticismo dei tifosi Blues, che si ricordavano il giocatore del Bolton e del Sunderland: buon terzino, ma non uno da 27 milioni. E i tifosi temono che sia un Cuadrado bis. Curiosamente è stato acquistato sempre dalla Fiorentina e sempre per una cifra intorno ai 30 milioni. 

    MERCATO - Marcos Alonso non è l’unico acquisto finito sotto accusa, è soprattutto il mercato uno dei motivi di questo crollo del Chelsea. Il tifo non perdona. Quest’estate il Chelsea ha speso 39 milioni per Batshuayi e 35,8 per Kantè, poi nell’ultimo giorno di mercato il doppio colpo Marcos Alonso (27 milioni) e David Luiz (38,5). Se ci aggiungiamo i 2,5 milioni per il terzo portiere Eduardo, la cifra spesa per il calciomercato estivo raggiunge i 142,8 milioni. Batshuayi avrà un grande futuro ma ora è il vice Diego Costa e gioca nei minuti finali, Kanté è sempre stato l’unico titolare tra i nuovi ma non è quello del Leicester, David Luiz ha giocato le ultime partite al posto di Terry e ha deluso. Un mercato pienamente bocciato, è soprattutto la difesa a fare acqua e si sente l’assenza del capitano. Quanto sarebbe servito Bonucci? Lo voleva soprattutto il Manchester City, ma era la prima scelta anche per Conte, che lo stima tantissimo. Era però impossibile portarlo via dalla Juventus, il Chelsea ha dovuto rinunciare subito. E ora che l’ex ct dell’Italia vuole passare al 3-5-2, Bonucci diventa ancor di più un rimpianto…

    Altre Notizie