Calciomercato.com

  • Conti in tasca alla Serie A: debiti in aumento dell'1,9%

    Conti in tasca alla Serie A: debiti in aumento dell'1,9%

    L’edizione 2014 di ReportCalcio, il rapporto organico annuale sull'attività della Figc, è stato presentato questa mattina alla presenza del presidente della Figc Giancarlo Abete,del direttore generale Antonello Valentini, del componente del Comitato Direttivo dell'Arel Giulio Napolitano e del partner financial services di PwC Emanuele Grasso. 

    Pubblicato dal Centro Studi, Sviluppo ed Iniziative Speciali della Figc con la collaborazione dell'Agenzia di Ricerche e Legislazione (AREL) e PwC dal 2011, il ReportCalcio è la fotografia più aggiornata sullo stato del calcio italiano. Il volume offre ogni anno un vero e proprio censimento statistico di tutta la struttura della Figc (dati su club, squadre e tesserati); il profilo delle Squadre Nazionali (risultati sportivi, audience cumulata in tv ed esposizione degli sponsor); l’approfondimento della dimensione del calcio dilettantistico e giovanile; l’analisi economico – finanziaria del calcio professionistico e del relativo gettito fiscale previdenziale generato; i modelli di governance; il rapporto sugli stadi italiani ed il numero di spettatori; un benchmark internazionale con i dati economici dei principali campionati continentali.

    I debiti della serie A sono in aumento dell'1,9% rispetto alla stagione sportiva 2011/2012. Secondo la ricerca relativa alla stagione 2012/13, l'ammontare del disavanzo della massima serie ha toccato una quota di quasi 4 miliardi di euro (2.947 milioni), pari all'84% del totale delle passivita'. Di questi, i debiti finanziari pesano per il 32%. 

    Altre Notizie