Calciomercato.com

  • Coppa America: Venezuela, basteranno Rincon, Arango e Miku? E Margiotta...

    Coppa America: Venezuela, basteranno Rincon, Arango e Miku? E Margiotta...

    • L.T.

    La storia insegna che il Venezuela non ha mai avuto molta fortuna nella Coppa America. Considerata da sempre la Cenerentola del torneo sudamericano, la nazionale del ct Farias è cresciuta molto, grazie soprattutto alle esperienze europee di molti suoi giocatori: da Rincon ad Arango, fino a Miku e Orozco. Il punto debole, però, è la difesa: non ci sono giocatori che possano essere considerati fenomeni, anche se Roberto Rosales (Twente) e José Manuel Rey (Mineros) sono elementi di sicuro valore. Sulla mediana, invece, i già citati Juan Arango e Tomás Rincón cercheranno di guidare una squadra giovane e con tanta voglia di fare. Infine l'attacco: qui potrebbero esserci maggiori soddisfazioni, con Nicolás Hedor “Miku” del Getafe che sarà il punto di riferimento in una squadra che cercherà di fare bella figura. Il girone è proibitivo: Brasile e Paraguay sembrano di un livello decisamente superiore, mentre contro l'Ecuador potrebbero arrivare quei tre punti essenziali, magari, per raggiungere i quarti di finale come miglior terza. Dall'Italia ci sarà un tifoso d'eccezione: quel Massimo Margiotta, ex attaccante del Vicenza, che nel 2004-2005 disputò 11 gare (e due gol) con la maglia del Venezuela. Oggi è uno dei commentatori di Sky per la Coppa America.

    ROSA DELLA SQUADRA

     

    Portieri: Dani Hernández (Real Murcia), Renny Vega (Caracas), Leonardo Morales (Deportivo Anzoátegui).
    Difensori: Gabriel Cichero (Newell’s Old Boys), Roberto Rosales (Twente), Grenddy Perozo (Boyacá Chicó), José Manuel Rey (Mineros), Juan Fuenmayor, José Luis Granados e Oswaldo Vizcarrondo (Deportivo Anzoátegui), William Díaz (Zamora), Alexander González (Caracas).
    Centrocampisti: Juan Arango (Borussia Mönchengladbach), Tomás Rincón (Amburgo), Luis Manuel Seijas (Independiente Santa Fe), César González (Gimnasia y Esgrima), Francisco Flores (CD Lara), Jesús Meza (Zamora),Ángelo Peña, Edgar Jiménez e Franklin Lucena (Caracas), Ángel Chourio (Real Esppor), Alejandro Guerra e Giácomo Di Giorgi (Deportivo Anzoátegui).
    Attaccanti: Nicolás Hedor “Miku” (Getafe), Salomón Rondón (Málaga), Giancarlo Maldonado (Atlante), Yohandry Orozco (Wolfsburg), Alejandro Moreno (Chivas), Daniel Arismendi (Deportivo Anzoátegui).
     
    ALBO D'ORO NELLA COPPA AMERICA
    Vittorie totali: 0
    Partecipazioni: 14
    Matches giocati: 49 (vinte 2, pareggiate 9, perse 38; gol segnati 34, subiti 155)
    Miglior piazzamento: sesto nel 2007
     
    TOP SCORER NELLA COPPA AMERICA: 1993, José Luis Dolgetta, 4 gol
     
    GARE DISPUTATE CONTRO LE ALTRE NAZIONI
     
    Argentina (4 sconfitte)
    Bolivia (1 vittoria, 2 pareggi, 1 sconfitta)
    Brasile (5 sconfitte)
    Cile (2 pareggi, 7 sconfitte)
    Colombia (1 pareggio, 4 sconfitte)
    Costa Rica (mai affrontata)
    Ecuador (2 sconfitte)
    Stati Uniti (1 pareggio)
    Honduras (mai affrontata)
    Messico (2 sconfitte)
    Paraguay (4 sconfitte)
    Peru (1 vittoria, 1 pareggio, 3 sconfitte)
    Uruguay (2 pareggi, 6 sconfitte)

    Altre Notizie