Calciomercato.com

  • Coppa d'Africa 2012, Bonetti: 'Ghana favorito, occhio allo Zambia di Mayuka'

    Coppa d'Africa 2012, Bonetti: 'Ghana favorito, occhio allo Zambia di Mayuka'

    Parte domani in Gabon e Guinea Equatoriale la 28esima edizione della Coppa d'Africa. Calciomercato.com ha contattato in esclusiva Dario Bonetti, ex ct dello Zambia, per presentarci il torneo.

    Chi è la grande favorita?
    Dico il Senegal, che è tornato competitivo dopo un periodo di appannamento, e il Ghana degli Asamoah, anche se non ci saranno due giocatori chiave come Boateng ed Essien. Come ousider occhio allo Zambia e al Burkina Faso.

    Come valuta l'assenza di squadre del calibro di Algeria, Nigeria, Camerun e soprattutto Egitto?
    E' il nuovo che avanza. L'assenza delle grandi big, compresi i Faraoni che hanno vinto le ultime tre edizioni, non deve sorprendere. Algeria e Sudafrica hanno giocato delle pessime qualificazioni, lo stesso si può dire del Camerun, che ha fallito sia con Le Guen sia con Clemente al timone. Chi è arrivato alla fase finale se l'è meritato, basta pensare alla Libia, che si è qualificata mentre era in piena guerra. Per questo potrebbe essere una Coppa d'Africa ricca di sorprese.


    Come si spiega la qualificazione di Libia, Sudan, Niger e Botswana? Le gerarchie nel Continente Nero sono cambiate?
    Le gerarchie stanno cambiano perchè il gap tecnico e tattico si sta riducendo molto. I cossidetti Paesi emergenti stanno lavorando bene a livello giovanile e si affidano a tecnici esperti, europei e non, di grande tradizione, che posso essere il valore aggiunto.


    Quante chance dà al "suo" Zambia?
    Non voglio parlare di possibilità, ma nutro molta fiducia nello Zambia. Nelle qualificazioni abbiamo giocato un buon calcio (Bonetti è stato licenziato dalla Federazione nonostante abbia centrato l'obiettivo ndr), la squadra ha l'esperienza e l'età ideale per raggiungere traguardi importanti, mai raggiunti.

    Ci sarà una sorpresa?
    Difficile dirlo, tutti hanno le stesse chance, anche Nazionali meno note come il Sudan (che ha vinto nel 1970), Botswana o la Libia. Credo che il Ghana sia la vera squadra da battere.

    Consigli per gli acquisti.
    Ci saranno tanti campioni conosciuti ma anche tanti giocatori da scoprire. Per questo tra il pubblico ci saranno molti scout. Credo che valga la pena seguire tre giocatori dello Zambia, Emmanuel Mayuka, 21enne attaccante che gioca in Svizzera nello Young Boys, il portiere Kennedy Mweene, a mio avviso il migliore numero uno del continente nero e il centrocampista Stophira Sunzu. Meritano tutti una big.


    Altre Notizie