Calciomercato.com

  • Coppa d'Africa: Eto'o resta a casa, sorprese Etiopia, Niger e Capo Verde

    Coppa d'Africa: Eto'o resta a casa, sorprese Etiopia, Niger e Capo Verde

    Non sono mancate le sorprese nell'ultimo atto di qualificazione per la Coppa d'Africa, in programma in Sudafrica dal 19 gennaio al 10 febbraio. La più grande è senza dubbio l'eliminazione del Camerun di Samuel Eto'o, che nonstante il primo gol in nazionale del 16enne attaccante del Malaga Fabrice Olinga, lascia il pass al modesto Capo Verde e per la seconda edizione consecutiva guarderà la fase finale in tv. E' nella storia anche l'Etiopia, che 31 anni dall'ultima volta, si qualifica grazie ai tre gol in trasferta realizzati in Sudan. Ci saranno in Sudafrica quasi tutte le big, dal Ghana, ai campioni in carica dello Zambia, dalla Nigeria al Mali di Seydou Keita, che ha chiuso l'ultima edizione al terzo posto.

    Tra le grandi assenti ci sono la Guinea Equatoriale di Balboa e il Gabon di Pierre-Emerick Aubameyang, organizzatori nel 2012, si conferma il Niger la Guinea di Feindouno. Manca l'ufficialità ma salvo soprese giocherà la fase finale anche la Costa d'Avorio, il cui match di ritorno contro il Senegal è stato sospeso sul 2-0 per Drogba e compagni (dopo il 4-2 dell'andata) per il fitto lancio d'oggetti da parte dei tifosi di casa. La CAF, federazione calcistica africana, dovrà pronunciarsi in settimana.  Tra le nazionali nordafricane vanno avanti Algeria (eliminata la Libia), Tunisia e Marocco (4-0 nella sfida di ritorno con il Mozambico, dopo aver perso 2-0 l'andata), non ci sarà ancora l'Egitto, eliminato al primo turno dalla Repubblica Centroafricana.

    Ecco tutte le qualificate: Mali, Angola, Ghana, Nigeria, Zambia, Capoverde, Marocco, Tunisia, Niger, Costa d'Avorio, Congo DR, Etiopia, Togo, Algeria, Burkina Faso più il Sudafrica paese ospitante.

    Altre Notizie