Calciomercato.com

  • Coppa Italia Primavera:| Inter-Bologna 1-0

    Coppa Italia Primavera:| Inter-Bologna 1-0

    Al Centro Sportivo Giacinto Facchetti, va in scena la Primavera Tim Cup, con la squadra di Pea che affronta il Bologna di Magnani, il tecnico che sulla panchina della prima squadra ha fermato l'Inter di Benitez nella prima gara di Serie A. Finisce 1-0; risultato stretto per le occasioni create dai nerazzurri nell'arco dei 90 minuti, con il Bologna che sembrava lottare più per uno 0-0, che cercare la vittoria. L'Inter passa in vantaggio nel primo tempo grazie a una fiammata di Samuele Longo, servito splendidamente da Biraghi, mentre la ripresa si conclude, nonostante le innumerevoli azioni da gol, a reti inviolate.


    PRIMO TEMPO - Dopo alcuni minuti di studio la partita entra nel vivo. Già al 5' è Alibec che con i piedi dentro l'area prova la conclusione, ribatutta dalla difesa del Bologna. Dopo la prima fiammata nerazzurra si accende la squadra ospite che prova a farsi pericolosa dalle parti di Gallinetta, mettendo un paio di cross dalla fascia destra, sui quali è bravo Faraoni a liberare. Al 10' è Longo che, in percussione centrale, è anticipato al momento della conclusione a rete. Al 12' due importanti azioni da gol per i nerazzurri: prima Crisetig serve Faraoni che si stacca sulla fascia destra arrivando al tiro che si spegne di poco a lato. Sulla rimessa corta di Venturi, Lussardi ruba palla si invola solo in area, ma è ottima la risposta del portiere del Bologna che devia in corner. Sul fronte opposto Mantovani, il capitano della squadra emiliana, prova il tiro dal limite dell'area, fuori misura. Al minuto 18 il fraseggio nerazzurro sulla trequarti offensiva si conclude con Carlsen che prova il destro a giro, appena largo alla sinistra di Venturi. Inter molto offensiva soprattutto pericolosa dalla fascia destra dove Faraoni si favorisce spesso in sovrapposizione, mettendo in difficoltà la retroguardia del Bologna. Al 24' Biraghi intercetta un lancio a tagliare il campo, riparte in contropiede, scambia con Lussardi che gli restituisce il pallone sulla corsa, liberandolo per la conclusione dal limite dell'area. Salva Graziosi in extremis. Al 38' Samuele Longo sblocca la partita segnando il gol del vantaggio: azione in velocità di Biraghi sulla fascia destra brucia il suo diretto avversario e conquinsta il fondo; palla morbida sul primo palo sulla quale il numero 11 nerazzurro prende il tempo a Ingengneri e di testa deposita alle spalle di Venturi. Pochi minuti più tardi, e siamo al 40', Lussardi parte in slalom a centro area, sulla sua veloce conclusione con la punta del piede Venturi riesce a salvare con un po' di fortuna. Allo scadere Jirasek prova il sinistro appena largo. Dopo il fischio del direttore di gara, le squadre si ritirano nei rispettivi spogliatoi.

    SECONDO TEMPO - La seconda fase di gara ha inizio senza che i tecnici effettuino cambi. Al 49' l'Inter si distende: Faraoni servito in profondità inventa uno splendido cross basso per Longo che prova la deviazione volante senza trovare la porta. Un minuto più tardi ancora sull'asse Faraoni-Longo arriva una pericolosa conclusione di testa da parte del numero 11 nerazzurro; Venturi salva di istinto la girata da posizione ravvicinata. In avvio di ripresa la squadra di Pea spinge forte, rendendosi pericolosa ogni volta che si porta sulla trequarti avversaria. Ottimo il lavoro di Lussardi e Faraoni sulla fascia, mentre sono sempre pronti Alibec e Longo quando il gioco si accentra. Al minuto 59 è il Bologna a cercare il pareggio su un calcio d'angolo. In area gli attaccanti rosso-blu, fortunatamente, non riescono a concludere. Sul fronte opposto Jirasek, innestato da Alibec, sfiora l'incrocio con una potente conclusione dalla sinistra; Inter vicina al raddoppio. Al minuto 61' uno stremato Denis Alibec, lascia il campo per Dell'Agnello cedendo a Carlsen la fascia di capitano. Al 64' è proprio il neo entrato Simone dell'Agnello che prova la conclusione in acrobazia, con ottima coordinazione la palla si spegne a lato. Biraghi, Jirasek e Dell'Agnello protagonisti di una incredibile azione tutta in velocità, che porta i nerazzurri ancora una volta vicini al raddoppio. A dire no è un ottimo Venturi, che con un guizzo salva la girata di testa di Simone Dell'Agnello. Al 81' Carlsen ruba palla a Casini, serve Longo che segna con un diagonale rasoterra, ma il gioco è fermo per posizione di fuorigioco. Biraghi al'84' da fondo campo taglia l'area avversaria con un cross teso rasoterra sul quale si avventa dalla parte opposta Faraoni, ma il suo piatto destro è appena largo. Al 85' è Thiam - entrato al posto di Lussardi - che ha la palla del 2-0, ma la sua conclusione è ribattuta dalla difesa del Bologna. Dopo tre minuti di recupero l'arbitro fischia la fine dalla gara.

    INTER - BOLOGNA 1-0
    Marcatori: al 38' S. Longo 

    Inter (4-3-3): Gallinetta; Faraoni, Benedetti, Kysela, Biraghi; Carlsen, Crisetig, Jirasek (77' Natalino); Lussardi (68' Thiam), Alibec (61' Dell'Agnello), Longo.
    A disposizione: Di Gennaro, Micheletti, Galimberti, Vojtus.
    Allenatore: Pea.

    Bologna (4-3-3): Venturi; Zita, Graziosi, Ingegneri, Zandoli; Mantovani, Casini, Teggi (71' Draghetti); Cappellini (54' Beltrame), Chendi (69' Veratti), Pirani.
    A disposizione: Cordisco, Senese, Onestini, Carettini.
    Allenatore: Magnani.

    Arbitro: Sig. Pairetto di Nichelino.
    Assistenti: Sig. Gualtieri di Asti, Sig. Lagrotteria di Novara.

    Ammoniti: Criseteg.


    Altre Notizie