Calciomercato.com

  • Coppa Italia: prova tv per Dias, tre turni! Due a Lamela, uno a Ranieri

    Coppa Italia: prova tv per Dias, tre turni! Due a Lamela, uno a Ranieri

     

    Il difensore della Lazio André Dias è stato squalificato con la prova televisiva per aver colpito con un pugno il centrocampista del Milan Mark Van Bommel durante il match di Coppa Italia di ieri sera: per il brasiliano tre turni di squalifica.
     
    Ecco il dispositivo del giudice: "Le immagini televisive documentano che, nelle circostanze segnalate, nell’area di rigore laziale affollata da calciatori di entrambe le squadre per l’esecuzione di un calcio d’angolo, il calciatore Dias, a stretto contatto con il calciatore Van Bommel, con un ampio ed energico movimento del braccio destro portato all’altezza della spalla, colpiva con un pugno (ovvero con una manata) il capo dell’antagonista, che cadeva dolorante al suolo. Il Direttore di gara non adottava alcun provvedimento disciplinare in quanto, come precisato telefonicamente (ore 9.50 odierne), la sua attenzione era rivolta in altra direzione, ove stava sviluppandosi l’azione di giuoco.Ritiene questo Giudice che il riprovevole gesto compiuto dal calciatore bianco-azzurro integri gli estremi di quella “condotta violenta” che, per consolidato orientamento interpretativo, è connotata dalla intenzionalità e dalla potenzialità lesiva: evidente è infatti il preordinato intento di colpire l’avversario e parimenti evidente è l’energia impressa al colpo inferto.Ne consegue l’ammissibilità ex art. 35, n. 1.3 CGS  della “prova televisiva” e la sanzionabilità ex art. 19, n. 4 lettera b) CGS del segnalato comportamento, che appare equo quantificare nei termini indicati nel dispositivo.
     
    Delibera, in relazione alla segnalazione del Procuratore federale, di sanzionare il calciatore Goncalves Dias Andre (Soc. Lazio) con la squalifica per tre giornate effettive di gara".
     
    Le altre decisioni: 
    Due giornate di squalifica
    GROSSI Paolo (Siena): per avere, al 15° del secondo tempo, con il pallone non a distanza di giuoco, colpito un avversario con un calcio ad una gamba, senza conseguenze lesive.
    LAMELA CORDERO Erik Manuel (Roma): per avere, al 23° del secondo tempo, con il pallone non a distanza di giuoco, scalciato un avversario da terra; infrazione rilevata da un Assistente.
     
    Una giornata di squalifica
    NOCERINO Antonio (Milan): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Seconda sanzione).
    PARRAVICINI Francesco (Siena): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Seconda sanzione).
     
    Allenatori
    SQUALIFICA PER  UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA
    RANIERI Claudio (Internazionale): per avere, al termine della gara, rivolto all'Arbitro un'espressione ingiuriosa.
     
    Ammende
    Ammenda di € 10.000,00 : alla Soc. JUVENTUS per avere un suo sostenitore, al 25° del secondo tempo, indirizzato su un calciatore della squadra avversaria un fascio di luce laser; entità della sanzione attenuata ex art. 14 comma 5 in relazione all'art. 13 comma 1 lettere a) e b) CGS, per avere la Società concretamente operato con le Forze dell'Ordine a fini preventivi e di vigilanza.
     

    Altre Notizie